rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Camera di Commercio, preliminare con la Regione per la sede a palazzo Ca'Nova

L’immobile di Dorsoduro, del valore di € 4.921.000, ospiterà il sito di Venezia centro storico, trasferito temporaneamente al Tronchetto dal 10 luglio scorso  

L’immobile di Dorsoduro, del valore di € 4.921.000, ospiterà la nuova sede camerale di Venezia centro storico, trasferita temporaneamente al Tronchetto dal 10 luglio scorso. La Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare ha firmato giovedì mattina il preliminare d’acquisto di Palazzo Ca’ Nova, l’immobile di proprietà della Regione Veneto del valore che ospiterà la nuova sede camerale di Venezia Centro storico, in Campiello del Remer – Dorsoduro.

Cambio destinazione uso

Il contratto preliminare sottoscritto tra i due enti consente alla Camera di Commercio di progettare gli interventi edilizi ed impiantistici necessari al rilascio del cambio di destinazione d’uso di tutto l’immobile in uffici aperti al pubblico. Attualmente solo il piano terra e il primo del Palazzo sono utilizzati dall’amministrazione regionale e temporaneamente destinati a ufficio pubblico, mentre il secondo piano è inutilizzato, con il preliminare l’Ente camerale potrà procedere all’elaborazione degli adeguamenti necessari al cambio d’uso dell’intero fabbricato.

Razionalizzazione e capillarità

La decisione di trasferire la sede veneziana in un spazio ridimensionato rispetto a quello precedente di Calle Larga XXII Marzo è frutto del processo di razionalizzazione degli spazi e relativi costi di gestione previsto dal piano di riforma del sistema camerale e che nell’ultimo anno ha permesso all’ente delta lagunare di garantire un supporto più capillare alle imprese, grazie all’apertura di presidi territoriali come quelli di San Donà e Portogruaro, e di riversare maggiori risorse economiche sul territorio. 

Sede temporanea

Una volta completati gli adempimenti tecnici e formali insieme al trasloco degli uffici regionali, previsti entro la fine dell’anno, Palazzo Ca’ Nova diventerà la nuova sede legale della Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare. Nel frattempo gli uffici camerali di Venezia sono operativi regolarmente, dal 10 luglio scorso, nella sede temporanea di Isola Nuova del Tronchetto, al primo piano.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di Commercio, preliminare con la Regione per la sede a palazzo Ca'Nova

VeneziaToday è in caricamento