rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

A Venezia sette nuove sostitute gondoliere

Una tradizione millenaria si tinge sempre più di rosa

Hanno tra i 19 e i 37 anni e hanno ereditato la passione dai loro papà, guardandoli vogare nei canali di Venezia. Dopo un lungo addestramento, e non poca fatica, sono riuscite a superare la prova e a diventare ufficialmente sostitute gondoliere a conduzione familiare.

Sono state ricevute questa mattina a Ca' Farsetti le sette sostitute gondoliere che hanno superato l’ultima prova di voga, il 14 dicembre 2022, di fronte alla commissione giudicatrice in rio Ognissanti. Tutte veneziane e vestite con la divisa d’ordinanza, potranno sostituire un proprio familiare nella conduzione della gondola. Sedute sugli scranni del consiglio comunale hanno raccontato l’emozione, la gioia e l’impegno con cui si sono dedicate ad imparare il mestiere, «un atto d’amore – hanno sottolineato – nei confronti della città di Venezia e delle sue tradizioni».

«La categoria dei gondolieri - dice il consigliere comunale Aldo Reato - è sempre all’avanguardia. L’entrata nella nostra famiglia di sette nuove ragazze ne è una dimostrazione». «Un lavoro faticoso - aggiunge la consigliera Francesca Rogliani - svolto spesso con condizioni meteorologiche non favorevoli». «Abbiamo voluto organizzare questo momento d’incontro - ha sottolineato la presidente del consiglio comunale, Ermelinda Damiano - per esprimere alle sette sostitute gondoliere la riconoscenza della città per aver deciso di portare avanti questa tradizione, che rende famosa Venezia in tutto il mondo. La prima prova è stata superata da due ragazze, quest’ultima da sette e l’auspicio è che il numero possa crescere anche nei prossimi anni. La storia di Venezia è unica, anche per il contributo dato dalle donne, che spesso non sono ricordate».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Venezia sette nuove sostitute gondoliere

VeneziaToday è in caricamento