Lunedì, 15 Luglio 2024
meteo

Ondata di calore: picchi fino a 35 gradi fino a giovedì

Alta umidità e alte temperature, la protezione civile dirama l'allerta per evitare disagi fisici

Da martedì e fino almeno a giovedì è allerta per l'ondata di calore che sta investendo buona parte del Veneto. A Venezia le temperature, che già il 9 luglio hanno raggiunto i 32 gradi, potranno raggiungere i 34 o 35, nelle ore più calde del giorno, tra mercoledì e giovedì. I consigli della protezione civile (passare tempo in luoghi climatizzati, bere acqua, bagnarsi spesso, evitare le ore più calde del giorno) sono raccolti qui.

Le temperature dovrebbero rimanere sostenute, in assenza di precipitazioni, fino alla fine della settimana. Poi, secondo le previsioni di 3B meteo, qualcosa potrebbe cambiare: un indebolimento del campo di alta pressione determinerà le condizioni per lo sviluppo di temporali e rovesci che dapprima interesseranno i settori alpini e prealpini e successivamente parte delle pianure. Dunque fenomeni che interesseranno con maggiore probabilità il Bellunese, il Vicentino e parte del Veronese, più asciutto tra Veneziano e Trevigiano.

Da domenica l'espansione dell'anticiclone porterà tempo stabile e caldo estivo. Le temperature nel corso della prossima settimana potranno raggiungere di nuovo valori oltre i 35°C in pianura e il caldo, avverte il servizio meteo, risulterà particolarmente afoso, specie a ridosso delle coste, con disagio fisico maggiormente percepito durante le ore notturne.

Si ricorda che negli ambienti di lavoro, quando le temperature si avvicinano ai 35 gradi, scattano protocolli specifici e cassa integrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di calore: picchi fino a 35 gradi fino a giovedì
VeneziaToday è in caricamento