rotate-mobile
Attualità

Orari di validità delle Ztl nel Comune di Venezia

Tutti gli orari, le sanzioni e le zone delle zone a traffico limitato a Mestre e Marghera

Per Ztl (acronimo di Zona a Traffico Limitato) s'intende un'area all'interno del centro urbano nella quale - fatta eccezione per particolari categorie di utenti e veicoli muniti di apposita autorizzazione (sia essa temporanea o permanente) - non è possibile accedere e circolare (se non a piedi, in bicicletta, con un ciclomotore, un motociclo o a bordo di auto car sharing e veicoli elettrici).

IL DIVIETO VIGE TUTTI I GIORNI (FERIALI E FESTIVI) DALLE ORE 00:00 ALLE ORE 24:00. Con ordinanza n. 808 del 22.12.2011 è stato tuttavia prorogata fino al 29.02.2012 la possibilità di circolare nella fascia oraria 20:00 – 06:30 attraverso tutte le ztl, fatta eccezione per la zona A7 e via Olivi in cui il divieto vige invece 24h/24.

COME AVVIENE IL CONTROLLO?
Il controllo in corrispondenza dei varchi di accesso alle ZTL, anziché dagli agenti della Polizia Municipale come avveniva in precedenza, è effettuato ora da delle telecamere.
Al passaggio del veicolo la telecamera registra il numero della targa e lo invia al sistema di controllo che verifica se il mezzo è autorizzato (il tutto nel rispetto delle norme sulla privacy).

LE SANZIONI
A chi dovesse contravvenire al divieto - transitando per una ZTL sprovvisto deltitolo autorizzatorio richiesto - sarà comminata una sanzione di € 70,00 più le spese di notifica e postali. La multa verrà recapitata direttamente all'indirizzo di residenza del proprietariodell'autovettura.

CHI PUÒ CIRCOLARE
Sono previste delle autorizzazioni sia a carattere permanente (per l'intera giornata o a fasce orarie) che temporaneo previa comunicazione all'ufficio delle targhe per:
Autorizzazioni permanenti (validità 00:00-24:00)
Autorizzazioni permanenti a fasce orarie
Autorizzazioni temporanee
Autorizzazioni per disabili
Sanatoria emergenze

N.B. Chi è in possesso di un permesso per le zone A2, A3, A4, A6 può circolare in tutte le ZTL compresa l’A7; i titolari di permesso per la zona A7 posso invece esclusivamente transitare nella zona A7.

DOVE SONO COLLOCATE LE TELECAMERE DELLA ZTL DI MESTRE?
Ad oggi i varchi elettronici sono quattro e sono installati in corrispondenza dei punti di ingresso alle seguenti vie:
Via Pio X – incrocio con Via Fapanni
Via S. Rocco – incrocio Via Manin

Via Poerio
Viale Garibaldi – incrocio Via Spalti

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orari di validità delle Ztl nel Comune di Venezia

VeneziaToday è in caricamento