rotate-mobile
Attualità

Orti sociali, risorsa per le relazioni nella comunità

Sopralluogo degli assessori Venturini e Mar. Dal Comune oltre 600 assegnazioni, ora sono 360 suddivisi in sette diverse aree (Malamocco, Venezia, Campalto, Parco Albanese, Rione Pertini, Zelarino, Marghera)

«Un impegno sviluppato negli anni che sta dando sempre più frutti positivi». L'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, è andato in sopralluogo negli orti sociali della terraferma tra Campalto (con l'assessore comunale al Patrimonio Paola Mar), Marghera, Bissuola, Zelarino e il rione Pertini, sabato, accompagnato dai presidenti delle Municipalità e la struttura responsabile del Progetto Orti. «Negli orti sociali crediamo molto - ha detto Venturini - perché costituiscono un importante occasione di socialità per i pensionati della nostra città che non possiedono un terreno proprio. Per questo motivo, già da prima della pandemia, abbiamo costituito una task force in Comune per la gestione e la sistemazione di tutti gli orti e per creare le condizioni in futuro di metterne a bando altri. Inoltre, con il Progetto Orti, abbiamo fatto più di 600 assegnazioni».

In tutto il territorio comunale in questo momento, tra laguna, isole e terraferma, si contano 340 orti sociali suddivisi in sette diverse aree (Malamocco, Venezia, Campalto, Parco Albanese, Rione Pertini, Zelarino, Marghera) i cui bandi di assegnazione scadranno tutti nel 2024. «Abbiamo efficientato il sistema e il periodo pandemico ha costituito l'occasione di procedere con manutenzioni là dove possibile - ha proseguito l'assessore - un'intuizione che ci permetterà ora di assegnare ulteriori orti nel futuro prossimo, garantendo anche sorveglianza e sicurezza a chi frequenterà questi luoghi. Questo è solo uno dei tasselli che compongono il mosaico delle azioni intraprese dal settore Coesione sociale del Comune il cui impegno è aumentato a causa dell'incremento negli ultimi tempi del numero di famiglie e persone in stato di difficoltà, non solo economica ma anche relazionale».

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orti sociali, risorsa per le relazioni nella comunità

VeneziaToday è in caricamento