Tutti in pescheria: l'iniziativa per sostenere il mercato ittico di Rialto

Idea di Venezia mio futuro per riportare i veneziani tra i banchi del pesce. Il Pd chiede di convocare un tavolo di confronto con l'amministrazione: "Tuteliamo la storia della città"

Veneziamiofuturo - Facebook

#PescariaRialto è l'hashtag utilizzato dai residenti per invitare a sostenere i commercianti del mercato ittico veneziano, un'iniziativa che punta a ridare forza, dal basso, a una delle attività simbolo di Venezia. "Per farci avere il pescato del giorno sempre fresco ci sono persone che si alzano alle 3 del mattino - ricorda Marco Gasparinetti, esponente del gruppo Venezia mio futuro - L'appello è, per le giornate del 3 e 4 agosto, di andare ad acquistare il pesce a Rialto, un gesto che fa bene alla salute e alla città". Come tante altre attività dedicate ai residenti, la pescheria sta vivendo una crisi che va avanti da tempo. Dieci anni fa i banchi erano 18, adesso si sono ridotti alla metà e altri due sono in vendita. "Speriamo che anche la politica colga il segnale e dia risposte strutturali", conclude Gasparinetti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Urgente un confronto con l'amministrazione"

Sul fronte politico è il Pd a dare voce alle necessità dei commercianti: "Questo mercato non ha solo una valenza commerciale, ma di tradizione storica della nostra città, un patrimonio che non possiamo perdere. Inoltre, è necessario difendere uno dei pochi mercati ancora a servizio dei residenti. Chiediamo di istituire un tavolo di confronto con gli operatori del mercato ittico e l'amministrazione comunale". Il messaggio è firmato da Giorgio Dodi, Emanuele Rosteghin, Monica Sambo e Nicola Pellicani del Pd e Giovanni Pelizzato della Lista Casson.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si alza il rischio di contagio, in Veneto regole più severe: lunedì nuova ordinanza

  • Sorpresi a fare sesso in strada, multa di 20mila euro

  • Spara e uccide l'ex marito della compagna: arrestato

  • "Reato di procurato allarme": presentato un esposto contro il presidente Luca Zaia

  • Moda e calzature in ginocchio

  • Addio a Carlotta, morta nel sonno a 13 anni

Torna su
VeneziaToday è in caricamento