menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sviluppo socio-economico di Jesolo, si punta su salvaguardia dell'ambiente e viabilità

Sono le linee d’azione del Piano Strategico metropolitano di Venezia che il sindaco Zoggia ha inserito nella pianificazione generale dello sviluppo del territorio

Pianificazione territoriale, salvaguardia e qualità dell’ambiente, infrastrutture e servizi in rete. Sono queste le tre linee d’azione del Piano Strategico metropolitano di Venezia che il sindaco di Jesolo Valerio Zoggia è riuscito ad inserire nello strumento di pianificazione generale dello sviluppo socio-economico del territorio.

Piste ciclopedonali e viabilità

Nei contenuti inseriti nel Piano rientra l’implementazione più incisiva della ciclabilità metropolitana, anche attraverso la sua integrazione con altre iniziative di carattere regionale o nazionale, fornendo indicazioni sulle possibili linee di finanziamento per lo sviluppo dei percorsi. A questo si aggiunge il potenziamento della viabilità extraurbana metropolitana, per migliorare l’accesso al litorale intervenendo anche con la realizzazione di rotatorie sui nodi principali delle ex strade provinciali.

Servizio nautico di collegamento

Nell’ambito delle infrastrutture e dei servizi di rete, è stata richiesta l’integrazione delle linee progettuali del piano, prevedendo la realizzazione di un servizio nautico di trasporto pubblico passeggeri per il collegamento diretto tra le località turistiche del litorale e la città di Venezia. Sul fronte della salvaguardia e qualità dell’ambiente, e per far fronte al fenomeno dell’erosione costiera, saranno introdotte azioni specifiche finalizzate alla progettazione e realizzazione, in collaborazione con Regione e Comuni, di interventi strutturali programmati. Un punto questo su cui il sindaco ha trovato il pieno appoggio e la condivisione degli altri primi cittadini delle località balneari, in occasione della Conferenza dei sindaci del Veneto Orientale del 18 luglio.

"Affronteremo i nodi con più forza"

"L’inserimento nel Piano Strategico metropolitano di queste linee, per noi e per tutta la Città metropolitana di Venezia, è un risultato importante - commenta il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia - e consentirà di affrontare nodi, come l’erosione costiera e la viabilità e lo sviluppo di iniziative e progetti, come le piste ciclopedonali e i collegamenti con Venezia, con più forza. Si tratta di aspetti dai quali anche Jesolo potrà trarre un beneficio, con la crescita dei servizi e dell’economia della località".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Chiude la sezione Covid 4 all'ospedale di Jesolo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Sport e attività motoria, cosa si può fare in Veneto: le Faq del Governo

  • Cronaca

    Ufficiali i nuovi colori: il Veneto resta arancione

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento