menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto: Inaugurato Ponte de le Do Spade a Rialto

Foto: Inaugurato Ponte de le Do Spade a Rialto

Ponte de le Do Spade rivede la luce: totalmente ricostruito il manufatto a Rialto

«Dopo alcuni interventi provvisori presentava evidenti segni di corrosione e versava in uno stato di degrado tale da non consentire il recupero delle strutture»

Mercoledì cerimonia di riapertura del Ponte de le Do Spade, riaperto a Rialto dopo un mese di chiusura per i lavori di rifacimento eseguiti da Insula. All'inaugurazione presente anche il sindaco Luigi Brugnaro. Il manufatto, una passerella a struttura metallica, parallela al campo de le Beccarie negli anni era stato oggetto di interventi di messa in sicurezza e ripristini temporanei, ed erano numerose le segnalazioni ricevute da parte dei cittadini.

Ricostruzione totale

Dopo tanti interventi provvisori, il piano di calpestio era stato rivestito con lamiere metalliche, ma nel complesso il ponte presentava evidenti segni di corrosione e versava in uno stato di degrado tale da non consentire il recupero delle strutture. L’intervento, eseguito con i fondi della gestione territoriale, ha previsto pertanto una ricostruzione completa del manufatto. Prima sono state rimosse le strutture esistenti, dopodiché è stato realizzato il nuovo ponte con la conformazione architettonica di quello precedente: una struttura ad arco, composta di due travi metalliche calandrate.

I lavori

La ricostruzione del ponte ha richiesto prima una fase di lavori in officina per la realizzazione dell’impalcato, la zincatura a caldo e la dipintura, rispettando il colore originale. La struttura è stata poi montata e ancorata. In seguito, sono stati posati i nuovi parapetti e sono state costruite le alzatine dei gradini per la posa delle nuove lastre in trachite, in sostituzione alla precedente pavimentazione in misto asfalto. La complessità delle lavorazioni, per motivi di sicurezza e di pubblica incolumità, ha richiesto la chiusura totale al pubblico passaggio. Nei prossimi giorni saranno eseguite le ultime finiture, che non comporteranno interruzioni al transito.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento