Attualità

Pontili rimessi a nuovo: la giunta stanzia 300mila euro

Sette i manufatti in condizioni più critiche che necessiteranno di interventi più urgenti

Approvati in Giunta 300mila euro di finanziamenti per opere di microportualità, nella fattispecie il rifacimento e la manutenzione di pontili per traghetti, gondole, merci e darsene nel centro storico di Venezia.

Interventi urgenti

«Gli interventi - commenta l'assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto - riguardano principalmente operazioni urgenti di manutenzione di sette manufatti. Si tratta, nello specifico, del pontile in rio san Francesco della Vigna, dove si sostituiranno travi e impalcato, così come accadrà al pontile in rio terà dei Biri–rio de la Panada, del pontile Veritas/merci nel sottoportico de l'Aquila Nera, che sarà completamente ristrutturato, del pontile per le Gondole da parada in campo San Samuele n. 18, che sarà allargato di due metri, così come accadrà al pontile Veritas/merci in calle del Tragheto de la Madoneta-campiello dei Meloni, del pontile galleggiante per persone diversamente abili in calle della Croce alla Giudecca, che sarà rifatto, e di quello riservato al pubblico fronte tempio votivo al Lido (ex taxi), al quale sarà eseguita una manutenzione e saranno sostituiti gli ormeggi».

Manutenzioni varie

La delibera prevede anche un ulteriore blocco di manutenzioni di parapetti e pali di protezione. Nello specifico si cambieranno i paraurti in calle dello Spezier (San Geremia) in Canal Grande, quelli all'incrocio in rio de Ca' Garzoni - rio S. Anzolo e quelli dei due pontili merci ai piedi del ponte di Rialto e di quello fronte calle degli Albanesi. Verranno inoltre sostituite le bricole ai lati del Ponte de l'Abazia in rio di Noale, il paraurti al pontile delle gondole presso Molo P 13, quello Veritas/merci in fondamenta del Traghetto a San Maurizio, quelli all'incrocio di rio di San Martino - rio di San Francesco della Vigna e quelli al pontile Veritas/merci in calle del Traghetto de la Madoneta.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontili rimessi a nuovo: la giunta stanzia 300mila euro

VeneziaToday è in caricamento