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Terminal Gnl a Porto Marghera, Commissione Europea stanzia 18,5 milioni di euro

Nuovo co-finanziamento da 12,1 milioni, che si va a sommare a quello precedente da 6,4. Il progetto prevede la realizzazione di un terminal di Gnl costiero nel canale Sud

Nuovo contributo per la realizzazione del terminal di gas naturale liquefatto al porto di Venezia. Ad annunciare lo stanziamento di fondi è stata la Commissione Europea, che metterà sul piatto 12,1 milioni di euro, cifra che andrà a sommarsi ad un precedente finanziamento di 6,4 milioni, raggiungendo così la cifra di 18,5 milioni di euro di capitale finanziato.

Il progetto

"Venice Lng facility", questo il nome del progetto, prevede la realizzazione di un terminal costiero di Gnl nel canale Sud a Marghera, che avrà una capacità massima di stoccaggio pari a 32mila m3 e sarà in grado di gestire sino a 900mila mc/anno di gas naturale liquefatto, approvvigionando navi gasiere di media dimensione e operando una distribuzione attraverso bettoline, camion e treni. «Nel sostenere il progetto del terminal Gnl, il porto di Venezia ha scelto di anticipare gli obblighi di legge e d’intercettare le evoluzioni del mercato, accelerando sul greening delle attività portuali - dichiara Pino Musolino, presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale. - Il progetto risponde all’esigenza sempre più pressante di ridurre le emissioni dei trasporti, in particolare di quelli più pesanti e dei trasporti navali, ambiti che, com’è noto, sono di difficile elettrificazione».

Sviluppo sostenibile

«L’approvazione del co-finanziamento - commenta Gian Luigi Triboldi, presidente Venice Lng - ci conferma che, come imprenditori, siamo sulla strada giusta. Abbiamo intrapreso questo percorso perché vogliamo continuare a investire nel settore dello stoccaggio di carburanti, ma vogliamo farlo imboccando la strada dello sviluppo sostenibile. Oggi il gas metano liquido è il combustibile più pulito, in grado di accompagnarci nella delicata fase della transizione energetica, e il co-finanziamento certifica che il nostro progetto è in linea con la strategia per la riduzione degli inquinanti promossa dall’Unione Europea».

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