rotate-mobile
Attualità

Colman e Cuarón da Oscar: i film del festival di Venezia alla cerimonia di Hollywood

Il regista messicano si porta a casa tre statuette, mentre alla protagonista di "The Favourite" è stato assegnato il premio come migliore attrice

I volti dell'ultima Mostra del Cinema di Venezia ritornano da protagonisti anche agli Oscar: la cerimonia di premiazione, avvenuta quando in Italia era la notte tra domenica e lunedì, ha assegnato alcune delle statuette più importanti proprio ai personaggi che si erano guadagnati i Leoni al festival del Lido lo scorso settembre. A "Roma" di Alfonso Cuarón, Leone d'Oro a Venezia 75, è andato il premio per il miglior film straniero, e lo stesso Cuarón ha ricevuto pure i premi per la miglior fotografia e la miglior regia. «Questo film - ha detto il regista messicano nel corso della cerimonia - è dedicato ai 70 milioni di collaboratori domestici che lavorano nelle nostre case e che di solito sono relegati nello sfondo dei nostri film. Gli immigrati e le donne proiettano il mondo in avanti». Nella categoria miglior film, invece, Roma è stato battuto da Green Book.

Colman regina da Oscar

La statuetta per la migliore attrice protagonista è andata invece a Olivia Colman (per The Favourite, in cui ha interpretato la regina Anna), che al Lido aveva vinto la Coppa Volpi nella stessa categoria. Ha rispettato i pronostici il premio per la miglior canzone, assegnato al brano Shallow di "A star is born", con Lady Gaga e Bradley Cooper. "First man", film d'apertura a Venezia 75, ha vinto invece l'Oscar per i migliori effetti speciali. Il presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta, si è congratulato con tutti loro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colman e Cuarón da Oscar: i film del festival di Venezia alla cerimonia di Hollywood

VeneziaToday è in caricamento