rotate-mobile
Attualità

Premiati 39 studenti di Portogruaro, Fossalta e San Donà

Al via a giugno per i vincitori dell’IC Leonardo da Vinci e dell’IIS Scarpa-Mattei i corsi “FUTURE CAMP” di IMPACTSCOOL che li avvicineranno ai grandi temi di domani: a partire dall’innovazione sostenibile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Sono stati annunciati i campioni del contest “Varta students' academy - un mondo di innovazione, tecnologia e sostenibilità”, ai quali sono state assegnate le 200 borse di studio in palio. Fra i vincitori dell’iniziativa, che ha coinvolto 9.556 alunni, figurano 39 studenti dell’IC Leonardo da Vinci di Portogruaro (VE) e dell’IIS Scarpa-Mattei di Fossalta e San Donà di Piave. Ciascuno di essi ha ricevuto in premio una borsa di studio “Future Camp” di Impactscool, e inizierà a giugno un percorso formativo di 60 ore.

Si tratta di un'opportunità concreta di approfondire tematiche di strettissima attualità: tecnologie dominanti, business e sostenibilità, elementi di imprenditorialità, professioni del futuro, solo per citare le principali. Per partecipare al contest gli studenti sono stati chiamati a realizzare una breve tesina centrata sull’idea di pila e di futuro sostenibile, che hanno potuto declinare in due diverse modalità: come elaborato focalizzato sul tema “La Pila del Futuro”, legato alle scienze e alle discipline tecniche, oppure come lavoro dedicato a “Il Mondo dell’Energia e della Sostenibilità”, correlato alle discipline scientifiche.

“È un progetto che ci sta particolarmente a cuore, poiché testimonia la grande fiducia che riponiamo nella sensibilità dei giovani. Siamo convinti che, se sostenuti da un’adeguata e articolata formazione, in un domani non troppo lontano, saranno capaci di esplorare nuove strade per promuovere grandi evoluzioni nel rispetto dell’ambiente - spiega Agostino Spallina, Managing Director Varta Italia -. Vogliamo essere parte attiva di un cambiamento che, a nostro avviso, deve partire dalle scuole, promuovendo l’educazione degli studenti all’innovazione e alla tecnologia».

Gestita e sviluppata da Neways, società di comunicazione e progetti educativi e patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica, l’attività ha coinvolto 500 classi terze, quarte e quinte delle Scuole Secondarie di II grado per l’A.S. 2021 - 2022 con l’obiettivo di divulgare tre grandi temi in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile: innovazione, tecnologia e sostenibilità. All’interno del percorso didattico Varta ha proposto quindi approfondimenti sul mondo delle pile nell’ambito della loro evoluzione, e della costante ricerca di innovazione per ottenere uno strumento efficiente e allo stesso tempo, dal basso impatto ambientale. Oltre alle borse di studio per gli studenti, l’IIS Scarpa-Mattei di Fossalta ha vinto anche un riconoscimento come scuola che ha presentato il maggior numero di tesine e ricevuto utili premi: 2 bidoni per raccogliere le pile esauste, 46 confezioni di pile, 5 caricatori di pile ricaricabili e 26 Power Bank.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiati 39 studenti di Portogruaro, Fossalta e San Donà

VeneziaToday è in caricamento