rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Attualità

Arte e impresa: premiato dalla città di Noale Paolino Libralato

Lo scenografo e maestro d’arte effimera ha ricevuto il riconoscimento venerdì 11 novembre, in Camera di Commercio a Treviso

Paolino Libralato, scenografo e maestro d’arte effimera, è stato premiato venerdì 11 novembre, in Camera di Commercio a Treviso, su proposta dell'Assessorato alla Cultura della Città di Noale.

Nella sua quasi quarantennale attività di artista-artigiano ha realizzato enormi fondali per gli spettacoli dei maggiori teatri italiani e del mondo (dal Teatro alla Scala di Milano all’Opéra di Parigi...). Dopo gli studi all’Accademia di Venezia, s’innamora della pittura del Canaletto da cui impara la minuzia del dettaglio. Oggi è uno dei pochi pittori di scena ancora in attività in Italia.

Paolino, nasce a Noale nel 1958. Nel 1978 si diploma decorazione pittorica all’ Istituto Statale d’Arte di Venezia e dal 1981 frequenta il corso di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti, diplomandosi nel 1984. Nel 1982 entrando come allievo in un laboratorio, apprende, del Maestro Gianni Bellini e dal Proff. Ranchetti “Scenografi Scaligeri” le prime tecniche pittoriche/scenografiche. La collaborazione con questo importante laboratorio proseguirà negli anni successivi, sino al 1988. Dal “88 al “90, presenta la propria opera come libero professionista “scenografo/pittore”, in diversi atelier a Treviso, Trieste, Verona, Novi Ligure, Firenze, Roma. Forte delle esperienze e delle competenze acquisite, nel 1990 apre la sua “Bottega” a Treviso. Tecnica e sensibilità artistica lo portano subito a realizzare scenografie, per teatri italiani e internazionali, dando un nuovo valore al “fare pittura di scena”. A riconoscimento dell’eccellenza e della maestria del lavoro svolto, nel 2016 gli viene riconosciuto, dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’arte, tra i migliori maestri d’arte italiani, riconoscimento condiviso con i maestri Dante Ferretti, Franca Squarciapino e Angelo Sala. Oggi anche il riconoscimento a Paolino Imprenditore ed Artista da parte della Camera di Commercio.

Presenti in rappresentanza dell'Amministrazione comunale la Vice Sindaco Alessandra Dini e l'Assessore alla Cultura Annamaria Tosatto. «Con questo riconoscimento – evidenzia l’Assessore Tosatto - si è voluto ringraziare ufficialmente e riconoscere i meriti di un'importante personalità del mondo della cultura italiana, un nostro illustre Concittadino, un artista, ma anche un imprenditore, conosciuto in tutto il mondo». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte e impresa: premiato dalla città di Noale Paolino Libralato

VeneziaToday è in caricamento