La settimana del vetro veneziano sarà diffusa nel territorio e più social

Presentata questa mattina la quarta edizione della Venice Glass Week, che si terrà città storica e terraferma dal 5 al 13 settembre. Quest'anno è associata all'hashtag #TheArtOfGlass

Si terrà regolarmente a Venezia, Murano e Mestre dal 5 al 13 settembre prossimi la quarta edizione di "The Venice Glass Week", festival internazionale che dalla sua fondazione, nel 2017, punta sulla promozione della produzione artistica del vetro. La rassegna è stata presentata questa mattina in una web conference dalla smart control room del Tronchetto, alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro, della direttrice del museo del vetro di Murano, Chiara Squarcina, e di Luciano Gambaro, presidente del consorzio Promovetro Murano.

Manifestazione più social

Quest'anno alla manifestazione verrà per la prima volta abbinato un hastag, #TheHeartOfGlass, con cui si vuole mette l’accento sulla necessità di sostenere la ripresa della produzione artigianale del vetro. Sul fronte del programma, oltre agli eventi in centro storico e in terraferma, ci saranno iniziative digitali sui profili social della manifestazione. Sulla pagina Instagram della manifestazione sono già in corso una serie di dirette live da fornaci e laboratori, mentre dal 5 al 13 settembre si svolgeranno sei conversazioni in lingua inglese destinate al pubblico internazionale in diretta streaming sul canale YouTube dedicato.

Gli eventi in presenza

Per gli eventi in presenza, entro la fine di agosto si delineerà il programma del festival diffuso sul territorio, che anche per il 2020 coinvolgerà Mestre insieme a Venezia e Murano. Saranno iniziative per la maggior parte a ingresso gratuito con mostre, visite guidate, convegni e premiazioni che avranno come tema principale il vetro artistico. L’edizione 2020 vede inoltre confermato il premio ufficiale del festival: il "Bonhams Prize for The Venice Glass Week".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Riuscire a portare avanti iniziative come questa - ha dichiarato Brugnaro - è già di per sé complicato in condizioni normali e acquista una valenza ulteriore in questa fase. Ecco perchè agli organizzatori va dato un riconoscimento doppio per quanto stanno facendo. La quarta edizione di "The Venice Glass Week" è un segnale di speranza oltre che un importante sostegno alla filiera di una eccellenza della nostra città».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuove restrizioni “leggere” in Veneto: ordinanza all’orizzonte

  • Coronavirus, bollettino di oggi: i numeri di Veneto e provincia di Venezia

  • Carri armati e scenari di guerra: l'esercito si addestra tra Jesolo e Venezia

  • Coronavirus, bollettino di oggi: numeri di Veneto e provincia di Venezia

  • Coronavirus, il bollettino di stasera per Veneto e provincia di Venezia

  • Tamponamento e incendio in autostrada A4: tratto chiuso e code

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeneziaToday è in caricamento