Attualità Castello / Fondamenta del Cristo, 2725

Presidio anti sfratto per evitare che un'anziana finisca per strada: "I turisti li vogliono, lei no"

In alcune decine venerdì mattina (tra Asc, attivisti dei centri sociali e altre associazioni) si sono dati appuntamento per bloccare lo sfratto di una 74enne. L'operazione è stata rinviata

Foto GlobalProject

Erano in tanti venerdì mattina alla Celestia per il presidio anti sfratto nei confronti di un'anziana di 74 anni che, secondo la volontà del nuovo proprietario dell'immobile, dovrà lasciare l'appartamento in cui abita da decenni per fare spazio ai turisti. L'alloggio, per cui la signora avrebbe sempre pagato l'affitto, potrebbe infatti non avere più funzione "residenziale" ma essere messo a disposizione dei milioni di visitatori che ogni anno raggiungono il capoluogo lagunare.

"Venezia non si svende"

Una vicenda emblematica e non dissimile rispetto a tante altre che in città passano sotto silenzio. Per questo motivo l'Assemblea sociale per la casa, gli attivisti dei centri sociali e altre realtà (chi presenti, chi fornendo il proprio appoggio) si sono dati da fare organizzando un presidio a suon di cartelli e slogan per chiedere effettive politiche per la residenzialità in laguna: "Stop all'esodo forzato, Airbnb uccide la città", si leggeva in un cartello, "Venezia non si svende", c'era scritto in un altro.

Caschi contro l'esecuzione forzata

Alcuni tra i più giovani si sono presentati, non distante dal pontile della Celestia, anche con i caschi, facendosi trovare pronti in caso di arrivo della forza pubblica per l'eventuale esecuzione forzata dello sfratto. Alla fine tutto si è concluso con un rinvio: una buona notizia, visto che serve del tempo per trovare una soluzione almeno temporanea per l'anziana. Non può allontanarsi dalla città: ha un figlio malato da accudire. "L'ufficiale giudiziario dopo diversi minuti se n'è andato senza nemmeno notificare la data alla signora interessata, ma dicendo che ha un rinvio dello sfratto", hanno spiegato dall'Assemblea sociale per la casa. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio anti sfratto per evitare che un'anziana finisca per strada: "I turisti li vogliono, lei no"

VeneziaToday è in caricamento