rotate-mobile
Attualità

Meteo, pioggia in arrivo. Scendono le temperature

A Venezia, nubi sparse nella giornata di mercoledì, peggiora invece giovedì, con rovesci e temporali

Il mese di settembre si è presentato con caratteristiche ancora prettamente estive, con temperature al di sopra delle medie del periodo e l'afa che, soprattutto in pianura e nelle grandi città, non ha mostrato segni di cedimento.

Ci avviciniamo astronomicamente a grandi passi verso l'autunno ed effettivamente qualcosa sembra destinata a cambiare anche dal punto di vista meteorologico, specialmente termico. «Il naturale abbassamento di latitudine delle più fresche correnti oceaniche influenzerà sempre di più il tempo sul Veneto - spiega Federico Buscemi, meteorologo di 3bmeteo.com -. Già tra le giornate di mercoledì e giovedì è previsto un peggioramento delle condizioni meteo un po' su tutta la regione, ma specialmente sui settori prealpini e dolomitici».

Non sarà un vero e proprio peggioramento di stampo autunnale: le precipitazioni, specialmente in pianura, saranno a macchia di leopardo e intermittenti, anche se comunque localmente potranno risultare anche intense, con annessi colpi di vento e locali grandinate. A Venezia, nubi sparse nella giornata di mercoledì, peggiora invece giovedì, con rovesci e temporali possibili dal primo pomeriggio. Temperature in diminuzione da giovedì.

Si va verso un fine settimana un po' più tranquillo, ma comunque lievemente instabile. «Il fine settimana sarà caratterizzato ancora da una lieve instabilità, specialmente nella giornata di venerdì, con precipitazioni sparse anche in pianura. Sabato e domenica invece – conclude Buscemi – l'instabilità sarà relegata per lo più alle zone montuose».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, pioggia in arrivo. Scendono le temperature

VeneziaToday è in caricamento