rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Meteo, fronte freddo in transito nel weekend: le previsioni

Le previsioni di 3B Meteo per il prossimo weekend. Le temperature si abbassano, arrivano anche raffiche di vento

La parentesi primaverile che precede il weekend ha le ore contate per il Veneto. Un fronte freddo in discesa dal Nord Atlantico eroderà il perimetro superiore dell’anticiclone e affonderà sulla nostra regione sabato, innescando un peggioramento a suon di rovesci e temporali, anche accompagnati da locali grandinate.

Come riferisce il meteorologo di 3bmeteo.com Lorenzo Badellino, l’aria fredda al suo seguito determinerà così un brusco abbassamento delle temperature, favorendo nevicate sulle Alpi a quote di bassa montagna. Saranno da preventivare inoltre tesi venti settentrionali, con raffiche di Bora che raggiungeranno il litorale veneto. Il fronte in transito sarà infatti piuttosto veloce nel suo spostamento verso sud e domenica si sarà già allontanato dalla nostra regione, dove i cieli rassereneranno rapidamente. L’aria si farà però frizzante e le temperature minime oscilleranno intorno ai 5°C in pianura, anche al di sotto sui fondovalle alpini, dove si avvicineranno allo zero. Caleranno anche le massime, previste intorno ai 15°C. Da lunedì tornerà a rinforzare l’anticiclone e il tempo si presenterà stabile, con temperature in aumento.

Le previsioni a Venezia

Inizio giornata di sabato soleggiato o velato, ma nel corso del pomeriggio aumenterà la nuvolosità e compariranno piogge e rovesci che si protrarranno fin verso sera. Rinforzeranno i venti che si disporranno da nordest, con raffiche fino a 40-50km/h. Le temperature diurne raggiungeranno i 18°C, mentre i valori più bassi verranno raggiunti in serata, con minime di 8/9°C. Domenica sarà una giornata soleggiata ma ancora un po’ ventosa e piuttosto fresca, con minime sui 5°C e massime intorno a 14°C. Bel tempo lunedì con temperature in lieve aumento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, fronte freddo in transito nel weekend: le previsioni

VeneziaToday è in caricamento