Goldoni e Malibran si rifanno il look: 2,4 milioni di euro per interventi di restauro

Focus su manutenzione straordinaria e certificazione per la prevenzione degli incendi

Gli interventi di manutenzione e ristrutturazione dei teatri cittadini, Goldoni e Malibran, sono entrati a far parte dell'elenco delle opere pubbliche del 2018, con uno stanziamento in giunta, su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici, Francesca Zaccariotto, di 2 milioni e 400mila euro.

I lavori al Goldoni

I lavori al Teatro Goldoni riguarderanno principalmente le opere per l’ottenimento del Certificato di prevenzione incendi, con l’adeguamento dell’impianto elettrico, e del sistema di vie di esodo di ogni ordine di palchi, nonché ai livelli terra, platea, palcoscenico e sottotetto, e l’installazione di porte tagliafuoco.

Il Teatro Malibran 

Gestito dalla Fondazione Teatro La Fenice, sarà oggetto di quattro diversi tipi di intervento: la ristrutturazione e manutenzione straordinaria della centrale termo-frigorifera situata sul tetto del teatro, la manutenzione straordinaria delle parti lignee del piano graticciato dei movimenti scenici sopra al palcoscenico, la risoluzione della problematica di allagamento che si riscontra, a seguito delle acque alte, nel corridoio e nei bagni a piano terra sulla zona a nord del teatro e, infine, la manutenzione della passerella in acciaio e legno costituente l’uscita di emergenza posta sul Rio di San Giovanni Grisostomo.

“Il Teatro Goldoni è il più antico teatro di Venezia e mai nessuno, prima di questa giunta, si era preoccupato di investire dei soldi per realizzare i necessari interventi di messa a norma – commenta il sindaco Luigi Brugnaro –. Per anni l’attività culturale e la programmazione del teatro si sono svolte con la firma della deroga del sindaco pro tempore. Grazie alle gestione oculata delle risorse e alla messa in ordine del bilancio, ora abbiamo trovato i fondi per avviare i lavori, a garanzia della sicurezza non solo del pubblico, ma anche e soprattutto di chi quotidianamente lavora all’interno della struttura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Visite ad amici o parenti in casa: le regole per il Veneto da sabato

  • Visite in casa a parenti e amici: le regole per il Veneto a partire da domani

  • Come cambia da domani il Veneto: regole, restrizioni e cosa si può fare

  • Chiude la Coop alla Nave de Vero. Al suo posto potrebbe arrivare Primark

  • Col nuovo Dpcm, dal 16 gennaio il Veneto rimarrà (quasi sicuramente) in area arancione

  • Dpcm, quando serve l'autocertificazione in Veneto: il modello ufficiale da scaricare

Torna su
VeneziaToday è in caricamento