menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Illustrissimo Carlo Goldoni: va avanti il progetto di Arteven che porta il teatro in tv

Illustrissimo Carlo Goldoni. Viaggio al centro dello spettacolo è lo spettacolo in 10 episodi realizzato in collaborazione con la regione Veneto e con la direzione artistica di Giancarlo Marinelli in onda sulle reti televisive regionali

Va avanti il progetto di Arteven e della regione Veneto che porta il teatro sul piccolo schermo. Illustrissimo Goldoni Carlo – Viaggio al centro dello spettacolo, infatti, è lo spettacolo in 10 puntate che prende spunto da titoli del drammaturgo veneto per parlare di contemporaneità e far arrivare il teatro direttamente nelle case dei telespettatori. Con la direzione artistica di Giancarlo Marinelli, questo progetto, permette agli spettatori di addentrarsi in dieci commedie di Goldoni, da Una delle Ultime Sere di Carnovale a I Rusteghi, da La Locandiera a Le Baruffe Chiozzotte, per discutere di diverse tematiche legate alla contemporaneità. In questo modo, il teatro riesce a raggiungere il pubblico con un nuovo mezzo, quello televisivo, con un format originale  in onda sulle maggiori reti televisive regionali.

«Questo progetto è un viaggio al centro dello spettacolo dal vivo – dichiara l’Assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari - con l'obiettivo di portarlo in tv e online e di raccontarlo come contenitore di molte discipline quali prosa, lirica, musica, danza e circo inserendo interviste e approfondimenti. Si tratta di una progettualità ampia e complessa che ha anche l'obiettivo di promuovere attività, spazi e luoghi di spettacolo per mantenere vivo il legame con gli spettatori in attesa di un prossimo ritorno in sicurezza nelle sale». 

Nelle prime due puntate si sono esibiti i danzatori della compagnia Naturalis Labor e il violoncellista Antonio Galligioni. Sono intervenuti come ospiti il giornalista Roberto Bianchin, Fortunato Ortombina Sovrintendente della Fondazione Teatro La Fenice, la psicanalista e scrittrice Vera Slepoj, il Presidente del Teatro Stabile del Veneto Giampiero Beltotto e Federico Corona, organizzatore della compagnia vicentina Stivalaccio Teatro. Ogni lunedì dalle ore 18.00 sui siti culturaveneto.it e myarteven.it sarà possibile trovare la puntata andata in onda la settimana precedente.

«Quando abbiamo condiviso con la Regione l’idea di un format televisivo che parlasse di spettacolo temevamo di rompere la sacralità del rito dal vivo in questo momento di chiusura degli spazi. – afferma il Presidente di Arteven Massimo Zuin - Abbiamo invece raggiunto il nostro pubblico e affascinato quello nuovo. Per offrire questa opportunità a una platea più ampia, ogni puntata sarà pubblicata sul web successivamente alla messa in onda, dove resterà per tutto il 2021 mentre il programma prosegue in tv fino a giugno.»

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lo show "4 Hotel" dello chef Bruno Barbieri parte da Venezia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento