Attualità

Il Comune rinnova l'aiuto ai disoccupati senza tutele, previsto lavoro temporaneo per 28

Continua il progetto "Pubblica Utilità e Cittadinanza Attiva", già attivo dallo scorso anno. Il progetto sarà destinato ad over 30 che soddisfino determinati requisiti

Continua anche nel 2018 il progetto "Pubblica Utilità e Cittadinanza Attiva", che favorisce l’inserimento lavorativo temporaneo di 28 disoccupati privi di tutele. Proposto dall’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini, ha ricevuto il via libera nell'ultima seduta della Giunta.

Conferma di quanto fatto nel 2017

"Il Comune di Venezia si conferma capofila nell’ambito della politiche di inclusione del lavoro e conferma quanto già fatto nel 2017.  Il progetto ha la finalità di sostenere soggetti svantaggiati e deboli nel mercato del lavoro finanziando interventi di interesse generale rivolti alla collettività, destinati a migliorare i servizi resi ai cittadini ed il funzionamento della pubblica amministrazione - spiega Venturini - L’inserimento prevede una durata di 6 mesi e 20 ore settimanali e comprende l'attuazione di iniziative finalizzate all'impiego temporaneo e straordinario in lavori di pubblica utilità integrate da due servizi: orientamento per valutare le singole competenze, il fabbisogno sociale e lavorativo e  accompagnamento per la ricerca attiva di lavoro, l’accompagnamento al lavoro e il tutorato". 

Progetto per 28 persone

Le 28 persone destinatarie del progetto devono essere residenti o domiciliate nei territori del Comune di Venezia, con più di 30 anni di età, disoccupate, svantaggiate, prese in carico dai servizi sociali a prescindere dalla durata della disoccupazione, che, nella fase di selezione dovranno possedere le competenze richieste per le diverse tipologie di attività di pubblica utilità individuate dagli uffici comunali presso cui si realizzeranno i percorsi lavorativi.  L'iniziativa è sostenuta dalla Regione Veneto, a cui va aggiunta una quota di cofinanziamento incarico al Comune di Venezia di 56mila euro e agli altri Comuni aderenti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune rinnova l'aiuto ai disoccupati senza tutele, previsto lavoro temporaneo per 28

VeneziaToday è in caricamento