rotate-mobile
Giovedì, 29 Settembre 2022
Attualità

I neolaureati di Ca' Foscari insegneranno l'inglese ai bambini delle scuole d'infanzia

Presentato a Ca' Farsetti il progetto di collaborazione istituzionale fra Comune e Università. Coinvolgerà 1.100 allievi, di età compresa tra i tre e i sei anni, ma anche i 27 asili nido della città, e i loro circa 200 insegnanti

Avvicinare alla conoscenza della lingua inglese gli alunni delle 17 scuole dell'infanzia cittadine, attraverso una collaborazione tra Comune di Venezia e Università Ca' Foscari. È questo l'obiettivo del progetto "Lingua inglese scuole dell'infanzia comunale e Ca' Foscari", che è stato presentato giovedì mattina a Ca' Farsetti, alla presenza degli assessori comunali alle Politiche educative, Laura Besio e all'Università, Paola Mar, e della Prorettrice alla didattica dell'ateno veneziano Luisa Bienati.

L'iniziativa, che ha ottenuto il via libera in giunta comunale, coinvolgerà 1.100 allievi, di età compresa tra i tre e i sei anni. A tenere le lezioni saranno alcuni studenti neolaureati di Ca' Foscari, che verranno scelti attraverso un bando di tirocinio extracurriculare, saranno impegnati 36 ore a settimana con una retribuzione di 450 euro lordi e lavoreranno insieme ai 150 insegnanti delle scuole dell'infanzia, dividendosi tra attività per, e con i bambini, e attività con il personale.

I tirocini, per i quali è richiesta una conoscenza linguistica di livello C1, avranno una durata di sei mesi e inizieranno a novembre per concludersi ad aprile 2023. Il progetto coinvolgerà però anche i 27 asili nido della città, e i loro circa 200 insegnanti, che saranno impegnati in un percorso di verifica del loro livello linguistico e di formazione per poter migliorare la propria conoscenza dell'inglese, grazie al supporto del Centro linguistico di Ateneo. Importante l'investimento dell'Amministrazione comunale, che sarà complessivamente tra i 20 e i 30 mila euro, e l'attenzione rivolta alle generazioni più giovani, attraverso la sinergia tra le istituzioni e l'opportunità che viene data, ai neolaureati di Ca' Foscari, di muovere i primi passi nel mondo del lavoro con questa esperienza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I neolaureati di Ca' Foscari insegneranno l'inglese ai bambini delle scuole d'infanzia

VeneziaToday è in caricamento