Attualità Mirano

A piedi e in sicurezza fino a scuola con il progetto Pedibus

L’iniziativa partita mercoledì a Mirano con il Comune, Legambiente e gli istituti. Da un punto di ritrovo si raggiungono gli istituti in compagnia di adulti volontari

Progetto Pedibus Mirano

Al via il progetto Pedibus mercoledì mattina a Mirano: “Sicuri a scuola a piedi”. L’iniziativa, sviluppata dal Comune di Mirano, in collaborazione con Legambiente e la dirigenza degli istituti comprensivi miranesi, prevede che gli alunni delle scuole primarie, partendo da un punto comune di ritrovo, coprano a piedi e in sicurezza il percorso fino a scuola, camminando in gruppo accompagnati da adulti volontari.

Le scuole

Il servizio è attivo per le scuole Dante Alighieri”(due itinerari), Petrarca, Azzolini nel capoluogo, Alfieri a Zianigo e Manzoni a Ballò. Ogni percorso è stato deciso in accordo con i genitori e verificato dalla polizia locale. Attualmente usufruiscono del servizio 130 bambini, accompagnati da 39 volontari. Per i bambini è ancora possibile partecipare e gli adulti possono dare la propria disponibilità ad accompagnare i gruppi.

Pedibus 2019 (2)-2

Accompagnatori

Può diventare accompagnatore chiunque voglia mettersi a disposizione della comunità, non solo genitori o parenti degli alunni. Per aderire è sufficiente compilare i moduli disponibili sul sito web del Comune o rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione (Barchessa di Villa Giustinian Morosini "XXV Aprile", via Mariutto, telefono: 0415798475/484). Durante il percorso i bambini sono coperti dall’assicurazione scolastica, mentre per gli adulti è prevista un’apposita copertura assicurativa stipulata dal Comune.

Socializzazione

«Forte il valore educativo del progetto, che stimola la riappropriazione della città da parte di bambini e bambine, attraverso la conoscenza dell’ambiente nel quale viviamo, inteso come luogo di relazioni e di comunità - commenta il Comune -. I piccoli hanno l’opportunità di orientarsi nella viabilità. Andare a scuola a piedi in compagnia, inoltre, è una ginnastica a costo zero che migliora l’umore e aiuta i bambini a socializzare».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A piedi e in sicurezza fino a scuola con il progetto Pedibus

VeneziaToday è in caricamento