menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fototrappole nei boschi di Mestre: il progetto per individuare e preservare gli scoiattoli

Il progetto di ricerca, "Lo scoiattolo a Mestre", è stato ideato dal Museo di storia naturale di Venezia. Obiettivo degli studiosi capire se nel verde mestrino risieda lo scoiattolo grigio

L'obiettivo è quello di salvaguardare la specie. È stato presentato mercoledì mattina al centro civico del parco Albanese di Mestre l'iniziativa "Lo scoiattolo a Mestre", progetto di ricerca ideato dal Museo di Storia Naturale, in collaborazione con l'associazione Faunisti Veneti e con il supporto del Comune di Venezia.

Fototrappole

Il progetto prevede l’installazione di fototrappole, particolari fotocamere che scattano fotografie e registrano filmati al passaggio degli animali. Le strumentazioni verranno posizionate negli ambienti opportuni e saranno controllate periodicamente. Per massimizzare l’efficacia del metodo verranno usate delle cassette in legno, contenenti un attrattivo di tipo olfattivo. Ma nel bosco di Mestre verranno anche effettuati dei transetti di osservazione per cercare di calcolare la densità di popolazione in questa area particolarmente vocata.

Lo scoiattolo grigio

Scopo del progetto è però duplice, dal momento che si aggiunge l'obiettivo di rilevare l'eventuale presenza dello scoiattolo grigio (Sciurus carolinensis), specie alloctona invasiva già segnalata in Veneto. Parallelamente alla ricerca scientifica, il progetto prevede azioni di informazione, educazione ambientale ma anche di partecipazione attiva della cittadinanza (citizien science). Tutti infatti avranno la possibilità di segnalare la presenza di scoiattoli nell’area di studio inviando una mail al museo (nat.mus.ve@fmcvenezia.it) o inserendo i dati della segnalazione direttamente  sulla piattaforma online iNaturalist nella pagina dedicata al progetto o scaricando l’app gratuita dedicata.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bollo auto, prorogata ancora la scadenza del pagamento in Veneto

Attualità

Marea di borse in plastica invade la scala Contarini del Bovolo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento