Riaprono i Musei Civici dopo il lockdown: prezzi ridotti per Palazzo Ducale

I primi ad aprire saranno Palazzo Ducale e i musei di Murano e Burano, solo nel weekend, dal 13 giugno. Dal 22 riaprono tutte le sedi, solo con tour guidati, anche durante la settimana

Riparte i Musei Civici di Venezia, con date scaglionate e tour guidati. Palazzo Ducale, Museo del Vetro di Murano e Museo del Merletto di Burano, dal 13 giugno saranno aperti al pubblico ogni sabato e domenica, con la possibilità di acquistare ticket online dal 4 giugno. Dal 22 giugno saranno accessibili anche durante tutta la settimana, alla pari degli altri musei: Ca' Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano, Casa Goldoni, Palazzo Mocenigo e Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue, solo con tour guidati acquistabili dal 10 giugno direttamente nel sito della Fondazione Musei Civici di Venezia.

«Un museo è fatto non solo dalle opere che custodisce, ma anche dalle persone che ci lavorano e soprattutto dai suoi visitatori - commenta Mariacristina Gribaudi, presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia - Finalmente dopo mesi di lockdown siamo in grado di riaprire, ben consapevoli delle difficoltà che ci hanno impegnato a mettere in sicurezza le varie sedi, accessibili con modalità diverse, ma fiduciosi di poter contribuire, con questa decisione, al rilancio della Città. Ci saranno nuovi modi per apprezzare l’arte e siamo pronti ad accogliere i nostri visitatori, adulti e piccoli, come la tradizione veneziana ha sempre saputo fare». Le ha fatto eco il sindaco Luigi Brugnaro: «Venezia torna a vivere - ha commentato - e vuole farlo ripartendo anche dai suoi musei e dalle innumerevoli attività organizzate in loro collaborazione che dimostrano quanto questi luoghi di cultura e bellezza siano preziosi per tutti noi e per quanti vogliono venire a visitare la nostra città. Ecco perché abbiamo fatto un investimento, senza guardare il conto economico». Il museo del vetro di Murano e quello del merletto a Burano saranno gratuiti, così da promuovere la scoperta nelle nostre isole, mentre l'accesso a Palazzo Ducale sarà scontato a 13 euro per gli adulti e a 5,50 euro per i ragazzi dai 6 ai 18 anni, fino al 31 luglio 2020. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Summer Camp

Tornano anche i Summer Camp, che da lunedì 8 giugno torneranno ad animare l'estate dei bambini nel parco del Museo del Settecento Veneziano a Ca' Rezzonico e a Forte Marghera. "Musei in gioco" 2020 prevede fino al 31 luglio di accogliere ogni settimana in piena sicurezza, dalle 8 alle 16 dal lunedì al venerdì, per ogni Camp 14 ragazzini e ragazzine dai 7 agli 11 anni. «La Fondazione Musei Civici deve attrezzarsi e garantire l’apertura a partire dall’inizio del mese di giugno - scrive Il nostro impegno per la città - Venezia Verde e Progressista - Non è accettabile un’apertura diluita nel tempo delle sedi museali. Se da tutte la parti si è detto che a Venezia dopo il lockdown serve una nuova forma di turismo, basata sulla qualità e sulla fruizione del patrimonio culturale cittadino, sarebbe schizofrenico che i principali poli attrattori di questa domanda fossero chiusi o aperti solo in parte. Un colpo alla programmazione culturale veneziana, dopo il rinvio della Biennale, che causerebbe un grave danno all'offerta culturale veneziana».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni comunali Venezia 2020: liste, simboli e candidati

  • Frontale fra una Punto e un camioncino, muore una ragazza

  • Tagli capelli autunno 2020: tutte le tendenze per corti, medi e lunghi

  • Stivale sul parapetto di Scala Contarini del Bovolo: polemica sul post della Ferragni

  • Cade in acqua lungo la Riviera del Brenta e perde la vita

  • Camerieri pestano un collega in pizzeria, poi gli lanciano contro coltelli

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeneziaToday è in caricamento