Domenica, 21 Luglio 2024
Sanità / San Michele al Tagliamento / Via Maja

Attivato il nuovo servizio di radiologia al punto di primo intervento di Bibione

Nei primi 4 giorni, effettuate già 20 prestazioni. I tecnici dispongono di un portatile radiografico, che invia le immagini in tempo reale ai medici ospedalieri per la refertazione

È entrato in funzione lo scorso 15 giugno ed è già in piena attività il nuovo servizio di radiologia attivato al punto di primo intervento di via Maja a Bibione. Nei primi quattro giorni ha già effettuato venti prestazioni a turisti con sospette fratture causate da lievi traumi.

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

Grazie a un portatile radiografico appositamente attivato, i pazienti vittima di contusioni e fratture possono avere una risposta efficace e veloce, evitando di dover recarsi all’ospedale di Portogruaro come avveniva in passato. Un tecnico di radiologia effettua l’esame in loco, l’apparecchiatura invia quindi l’immagine alla rete ospedaliera di radiologia e questa, in telegestione, è immediatamente visibile al medico ospedaliero che provvede alla refertazione.

La novità «è importantissima perché permette a molte persone di evitare il trasferimento all’ospedale ed è un dettaglio da non trascurare per chi è in vacanza o per chi lavora qui - ha spiegato il sindaco di San Michele al Tagliamento, Flavio Maurutto -. Se abbiamo tanti turisti in questa località è per i servizi le strutture che abbiamo a Bibione, ma è anche per i servizi sanitari che offriamo, grazie alla sanità pubblica e quindi grazie all’Ulss 4».

Il portatile radiologico permette di effettuare esami agli arti superiori e inferiori, che costituiscono il maggior numero di accessi per traumi e contusioni. Prendendo come riferimento il 2023, è stimato che nell’estate corrente al Ppi di Bibione saranno circa 500 le prestazioni effettuate; alla Radiologia dell’ospedale di Portogruaro verranno inviati pazienti con traumi importanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attivato il nuovo servizio di radiologia al punto di primo intervento di Bibione
VeneziaToday è in caricamento