rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Lazzaretto Vecchio

Alla scoperta della laguna: dal Lazzaretto Vecchio al piroscafo inabissato alla Giudecca

Questi alcuni temi della rassegna di archeologia in collaborazione con il Polo Museale del Veneto, la Soprintendenza e il Comune che riparte giovedì 14 marzo

Torna la “Rassegna di Archeologia” organizzata dalla sede veneziana dell’Archeoclub d’Italia, in collaborazione con il Polo Museale del Veneto e la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, alla Fondazione Scientifica Querini Stampalia. Giovedì 14 marzo, Giornata Nazionale del Paesaggio, il primo incontro.

Il piroscafo Santo Spiridione

Daniele Ferrara, direttore del Polo Museale del Veneto, parlerà del “Paesaggio lagunare come spazio simbolico”, Nicoletta Giordani, direttrice del museo, interverrà su “Le forme della laguna dal mito alle evidenze archeologiche”, l’architetto Giulia Passante presenterà “Il masterplan dell’isola del Lazzaretto Vecchio”. Le testimonianze epigrafiche del Lazzaretto Vecchio (dalla recente pubblicazione a una nuova affascinante scoperta, 21 marzo), il mosaico a Venezia (28 marzo) e il naufragio del piroscafo Santo Spiridione che esattamente cent’anni fa si inabissò nel canale della Giudecca (4 aprile).

Lazzaretto Vecchio

La rassegna di quest'anno è dedicata innanzitutto al Museo Archeologico Nazionale della Laguna di Venezia, cioè al progetto espositivo che sta prendendo forma per l’isola del Lazzaretto Vecchio a cura del Polo Museale del Veneto. In questi cinque anni oltre quindicimila visitatori hanno potuto cominciare a fruire degli spazi monumentali dell’isola.

Un museo dei reperti della laguna

L’intento del Mibac, attraverso il Polo Museale, è quello di realizzare finalmente un museo che racconti la storia di Venezia e della laguna, un centro espositivo dotato delle più moderne tecnologie con iniziative culturali, didattiche e attività di ricerca, dove presentare caratteristiche e trasformazioni di questa città unica al mondo, partendo dagli importanti materiali ritrovati in laguna e ora conservati nei depositi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta della laguna: dal Lazzaretto Vecchio al piroscafo inabissato alla Giudecca

VeneziaToday è in caricamento