rotate-mobile
Attualità

Redentore, messa a punto la macchina della sicurezza: vie di fuga e corridoi d'emergenza

Il sindaco di Venezia, dopo i tavoli in questura, ha emanato un'ordinanza che regola le misure di prevenzione in laguna per la sicurezza per i giorni di sabato 14 e domenica 15

A meno di dieci giorni dalla festa per eccellenza veneziana, il Redentore, si torna a parlare di safety and security, oramai indispensabili per eventi che convogliano in città decine di migliaia di persone. Il sindaco lagunare Luigi Brugnaro ha quindi emanato un'ordinanza valida per sabato 14 e domenica 15 luglio, con le misure di prevenzione per l'incolumità e la sicurezza pubblica nelle zone prospicienti lo specchio acqueo del bacino di San Marco.

La macchina della sicurezza

Per organizzare al meglio la macchina della sicurezza, sono stati convocati anche alcuni tavoli in questura, diurante i quali sono state definite tutta una serie di misure per la gestione di eventuali situazioni di pericolo. Sono state quindi individuate le vie di fuga, con l'assistenza di apposito personale e previsti corridoi di emergenza. L'area di maggior affollamento sarà suddivisa in aree e saranno individuati dei punti di assistenza medica e di protezione civile e soccorso raggiungibili dai mezzi di assistenza.

I divieti

Come consuetudine, dalle 19 di sabato alle 3 di domenica, nel territorio del centro storico di Venezia, è vietata alle attività commerciali di qualsiasi natura, alle attività artigianali e agli esercizi di somministrazione la vendita per asporto di bevande, comprese quelle alcoliche e super alcoliche, in bottiglie o qualsiasi altro contenitore di vetro. È vietato inoltre il trasporto senza un giustificato motivo sulla pubblica via di qualsiasi tipo di bevanda in bottiglie o altro contenitore in vetro. Chi sarà beccato a violare il regolamento sarà multato con sanzioni da 25 a 500 euro.

Possibili limitazioni a San Giuliano e piazzale Roma

Sulla viabilità sono state emesse tre ordinanze, una relativa ai pedoni e le altre ai veicoli, tutte valide tra il pomeriggio di sabato e le prime ore di domenica. Nel centro storico, la polizia locale potrà dirottare il traffico pedonale e organizzare sensi unici, obblighi e divieti, transennando le aree vietate e limitando l'accesso alle zone più intasate. Per le auto: in caso di riempimento dei parcheggi lungo le strade comunali, sarà istituito il divieto di transito in via san Giuliano e via Moranzani, con deviazione all'intersezione con via dell'Elettronica; possibile divieto di transito anche in Rampa Santa Chiara e piazzale Roma, con conseguente deviazione verso il Tronchetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Redentore, messa a punto la macchina della sicurezza: vie di fuga e corridoi d'emergenza

VeneziaToday è in caricamento