menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sfida remiera delle università: trofeo alla squadra Ca' Foscari Iuav

Giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione in una veste tutta internazionale in occasione dei 150 anni dell'Ateneo

Edizione tutta internazionale, per i 150 anni dell’Ateneo, della Sfida Remiera delle Università 2018, vinta dal galeone delle università veneziane di Ca’ Foscari e Iuav, che ha battuto l’equipaggio di Warwick. L’Università di Losanna ha battuto invece Harvard aggiudicandosi il terzo posto.

La gara

Dal 2004 la sfida aveva ospitato diverse università italiane in Canal Grande (Bari, Milano, Padova, Pisa, Trieste), da ben 6 anni la Sfida si era rinnovata assumendo una chiave internazionale con il coinvolgimento di Università straniere (Losanna, Vienna, Warwick, Zagabria), e questo è il primo anno che vede il coinvolgimento di equipaggi esclusivamente stranieri.

Il confronto è avvenuto in due fasi: la sfida prevede infatti una prima fase di qualificazione attraverso manches eliminatorie che permettono di individuare chi gareggia per il primo e secondo posto (Finale A) e chi invece per il terzo ed il quarto (Finale B), ed una seconda fase costituita da una manche secca di 750 metri tra il Ponte di Rialto e Ca’ Foscari. La finale si tiene nella cornice della Regata Storica su un percorso di circa 750 metri, con partenza dal ponte di Rialto e arrivo di fronte alla celebre "machina", scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca' Foscari. La prima finale assegna il terzo e quarto posto e l’ultima, prima dell’arrivo dei gondolini, ha decretatoil primo e secondo posto.

L’imbarcazione

Il galeone è una imbarcazione di circa 800kg, lunga 15 m e larga 1,70 m. Lo scafo originale detto “Galeone” fu disegnato e costruito nel 1956 dai maestri d’ascia dei canteri della Cooperativa Gondolieri di Venezia e fu scelto tra i molti proposti dai Comitati Cittadini proprio perché più attinente alle rievocazioni storiche e sulla linea della antiche “Galere” o “Feluche di Rappresentanza.

Sul galeone trovano posto 8 vogatori più un timoniere, per una impostazione di voga detta “a sedile fisso”. Lo scafo è infatti diviso in otto settori dove trovano posto gli atleti che hanno a loro disposizione una panca su cui sedere, una pedaliera dove bloccare ben stretti i piedi e un asse su cui ruotano gli scalmi, fulcro della leva del remo; niente a che vedere insomma con le linee filanti delle veloci e leggere imbarcazioni del moderno canottaggio olimpico.

Equipaggi

Equipaggio università veneziane: Dalila Anghetti, Pietro Colombo, Martina Damuzzo, Sara Nazzari, Letizia Nuscis, Isoken Obayagbona, Massimiliano Pavan, Tommaso Santi , Davide Stefanile, Anna Zhu.

Direttore tecnico: Sergio Barichello
Allenatore: Alberto Vianello
Timoniere: Claudia Nazzari

Equipaggio Universitè de Losanne

Muriel Pauli, Thibault Leuthold, Tibor Talas,Aurélien Maillot,  Melisa Rigoli, Chloé Barsoux, Lucien Aymon, Cléments Cheneva, Franziska Meinherz, Pierre de l'Espée.

Equipaggio Università di Harvard: Chen Xiuwen, Fermont Jilles, Gitlin Basie, Gomez Rojo Borja, Grunes Marissa, James Kate, Lian John, Liu Elisa, Miller Jonathan, Ruane Jonathan,Zheng Xiao

Equipaggio Università di Warwick: Breen Jack Callum, Gardener Samuel Joseph, Godfrey Alexandre Robert John, Hutchinson Jack Peter, Jivan Shaan Hemant, Lanipekun Mara Dubheasa  Kemi, Macelvogue Niamh, McCaffery Christian Andrew, Parr Josephine Nicole, Smith Ellie Freya

La sfida remiera internazionale delle Università è realizzata grazie alla collaborazione con il Cus Venezia e con il supporto del Comune di Venezia e di Ve.La. I galeoni, imbarcazioni tradizionali, sono messi a disposizione dal Comitato Cittadino di Venezia per la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Blue Monday: oggi è il giorno più triste dell'anno, ecco perché

Attualità

Chiude la sezione Covid 4 all'ospedale di Jesolo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento