rotate-mobile
Attualità

LeU, attacco dopo il servizio Report: "Venezia solo un affare per l'imprenditore Brugnaro"

Il sindaco accusato di non fare abbastanza sui grandi problemi di turismo e residenzialità. "Poveglia, Misericordia, Reyer, Pili: troppi interessi per un uomo solo al comando"

Un sindaco-imprenditore che guarda più ai propri interessi che a quelli dei cittadini: è il ritratto di Luigi Brugnaro che, secondo Gianluca Trabucco (LeU Venezia), emerge nel corso del servizio di Report andato in onda lunedì sera. "Il programma - fa presente - ha messo in fila tutti gli interessi del sindaco in città: l’isola di Poveglia, la Misericordia, la Reyer, l’area dei Pili. Una concezione padronale della cosa pubblica e un primo cittadino che incarna perfettamente il pensiero dominante che riduce Venezia a Veniceland".

"Venezia muore e l'amministrazione non ha risposte"

"Mentre Brugnaro pensa ai suoi affari - attacca in una nota il presidente della Municipalità di Chirignago Zelarino - Venezia assomiglia sempre più a un parco a tema, priva di servizi per chi vorrebbe continuare a viverci. Il sindaco scambia causa ed effetto quando ritiene che vi sia spopolamento perché calano le nascite, e non viceversa. Una risposta che dimostra che l'amministrazione non ha un'idea di città, e soprattutto non ha proposte concrete per dare la possibilità a chi vuole di vivere nel centro storico".

"Uomo solo al comando"

"Serve una visione e una proposta alternativa al modello dell’uomo solo al comando - conclude - Serve un progetto che rimetta al centro la partecipazione democratica, che oggi è umiliata e spesso sbeffeggiata da un sindaco che non si considera il rappresentante di tutti i cittadini ma solo di quelli che lo hanno votato e la pensano come lui. Un modello che riparta dalle esperienze di vitalità che animano questa città, dalla ricostruzione di un tessuto culturale e sociale che è la vera radicale alternativa all’individualismo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LeU, attacco dopo il servizio Report: "Venezia solo un affare per l'imprenditore Brugnaro"

VeneziaToday è in caricamento