rotate-mobile
Attualità

Palazzo Ducale, nuova vita per la balconata del Sansovino: il restauro entra nel vivo

La compagnia aerea Volotea ha investito 45mila euro per riportare ai fasti antichi il balcone. Durata dei lavori stimata in 3 mesi

Entrano nel vivo i lavori di restauro della balconata sansoviniana di Palazzo Ducale, affacciata su piazzetta San Marco. Dopo la messa in sicurezza del balcone e i primi sopralluoghi effettuati dal ponteggio, si partirà ora con la pulizia della parti lapidee, l'incollaggio degli elementi distaccati e la chiusura delle fessure, secondo quanto previsto dal progetto elaborato dai tecnici della direzione ai Lavori pubblici del Comune di Venezia.

L'intervento di restauro

L'intervento, che durerà circa tre mesi e ammonta a 45mila euro, è sostenuto dalla compagnia aerea low cost Volotea e nasce da un accordo tra il Comune di Venezia e la Fondazione Musei Civici con il vettore, che ha deciso di offrire un contributo concreto per la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale della città. «Siamo felici di veder partire i lavori di restauro di uno dei simboli della Serenissima - ha affermato in merito il presidente e fondatore di Volotea, Carlos Muñoz - e ci piace pensare che questo sia il nostro modo speciale di ringraziare tutti i veneziani. Venezia, dove abbiamo aperto la nostra prima base italiana nel 2012, è una città che ci ha saputo conquistare e che ricopre un ruolo fondamentale nelle nostre strategie».

«Imprenditori e istituzioni hanno a cuore Venezia»

«Il legame tra cultura e economia - ha sottolineato la presidente della Fondazione Musei Civici, Mariacristina Gribaudi - è innegabile e può essere virtuoso: indubbiamente in questo caso lo è. Gli imprenditori e le istituzioni che custodiscono il patrimonio artistico hanno a cuore la città e il suo futuro, che soprattutto qui a Venezia nasce anche dal valore che sappiamo e sapremo dare al suo passato. Grazie a Volotea per aver innescato e sostenuto questa azione, che fa del bene a tutti». Le ha fatto eco il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro: «Carlos Muñoz - ha commentato Brugnaro - rappresenta l'esempio virtuoso di un imprenditore che ha creduto nella nostra città. Questo suo contributo è la base del concetto di sussidiarietà, secondo cui non è solo lo Stato a fare le cose, ma anche il privato, che può scegliere di intervenire per il bene comune».

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Ducale, nuova vita per la balconata del Sansovino: il restauro entra nel vivo

VeneziaToday è in caricamento