rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Murano

Porta a porta anche a Murano, completata la copertura di tutta la città

«Ora l'obiettivo è quello di creare un sistema chiuso di economia circolare dei rifiuti raccolti in città affinché tornino rigenerati sotto forma di energie alternative o di prodotti equivalenti»

Con l'avvio martedì mattina del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta anche nell'isola di Murano, si completa la copertura totale della città d'acqua. Un progetto avviato in via sperimentale nel mese di settembre del 2015 dall'amministrazione comunale tra l'Accademia e punta della Dogana per migliorare il decoro urbano, eliminando i sacchetti di rifiuti abbandonati nei campi e lungo le calli, a portata di topi e gabbiani. Raggiunti tutti i sestieri: Dorsoduro, ottobre 2016, Santa Croce e San Polo, febbraio 2017, San Marco, maggio 2017, Cannaregio, dicembre 2017, Castello maggio 2017. E poi le isole: Giudecca, novembre 2018, Burano, aprile 2019, Murano, maggio 2019.

Risultati e criticità

«I risultati in termini di raccolta differenziata sono molto incoraggianti: si è passati dal 23% al 34%. Rispetto al 76% della terraferma c'è ancora molto da fare, però bisogna considerare anche la difficoltà di operare nel contesto della città lagunare dove evidentemente non circolano i mezzi gommati - spiega l'assessore all'Ambiente Massimiliano De Martin -. Come ogni novità, questa rivoluzione ha richiesto del tempo per essere assimilata. A Burano e a Mazzorbo, dove i cittadini hanno espresso alcune criticità, siamo intervenuti aumentando i punti di raccolta con tre nuovi luoghi per il conferimento (Giudecca, via Galuppi e Terranova) e anticipando alle 5.30 del mattino l'arrivo della barca in fondamenta degli Squeri».

Murano

Martedì a Murano in 3714 utenze, di cui 2400 domestiche, grazie alla campagna informativa avviata giorni prima da Veritas, non c'erano più sacchetti lungo le calli o appoggiati sulla soglia di casa. Il sistema “porta a porta” prevede il passaggio giornaliero del netturbino, dal lunedì al sabato (domeniche e festivi esclusi), tra le 8.30 e le 12, direttamente alle abitazioni, con le seguenti modalità di raccolta: carta, cartone e tetrapak (lunedì, mercoledì e venerdì), vetro, plastica, lattine (martedì, giovedì e sabato), rifiuto residuo (da lunedì a sabato).

Punti di raccolta

Anche nell'isola del vetro sono stati previsti cinque punti di raccolta: in fondamenta Serenella, in fondamenta Venier (calle del Cimitero), in fondamenta Manin (Ponte San Pietro), in fondamenta Navagero, in fondamenta Santi (convento santi Teresa e Giuseppe). Lo smaltimento in “auto-conferimento” può essere effettuato, dalle 6.30 alle 8.30, sempre osservando lo stesso calendario quotidiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a porta anche a Murano, completata la copertura di tutta la città

VeneziaToday è in caricamento