menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rivoluzione guardia di finanza: la compagnia di Tessera promossa a Gruppo

Riorganizzazione in seno alla fiamme gialle del Veneto con la riforma dei reparti territoriali. Aggiunta una nuova compagnia alla sede di Portogruaro

Rivoluzione in seno alla guardia di finanza. Con la riforma dei reparti territoriali in vigore dal primo gennaio, le fiamme gialle saranno maggiormente presenti sul territorio di competenza, implementando la propria mission di polizia economica-finanziaria a tutela del bilancio pubblico. Per quanto riguarda il Veneziano è stata istituita la Compagnia di Portogruaro, mentre la Compagnia di Tessera, che opera principalmente all'interno dello scalo aeroportuale, è stata promossa a Gruppo.

Le novità della riforma

Numerose sono le novità introdotte con la nuova riforma: le Brigate (soppresse) sono state trasformate a livello di Tenenza, comandate da luogotenenti in possesso di elevata esperienza di servizio o da giovani tenenti che hanno frequentato i corsi presso 'accademia. Da gennaio sono stati istituiti nuovi gruppi territoriali (uno per ogni provincia), per assicurare il coordinamento più efficace dell’attività svolta dai nuclei operativi, dalle compagnie e dalle tenenze. Sono stati inoltre rivisitati i reparti specializzati antiterrorismo - pronto Impiego, che assicurano il contrasto ai traffici illeciti e il mantenimento dell’ordine e sicurezza pubblica.

L'assetto provinciale

Anche il Veneto è stato interessato dalla modifica dell’assetto organizzativo. La riforma ha portato ad un innalzamento del livello, elevando articolazioni interne a livello di reparto, per garantire una maggiore qualità e capillarità dell’attività di servizio sul territorio. Nello specifico, due nuclei operativi metropolitani e la Compagnia antiterrorismo e pronto impiego sono stati posti alle dipendenze del I Gruppo del comando provinciale di Venezia. Come già detto, invece, è stato elevato a rango di Gruppo la Compagnia di Tessera (alla pari di quella di Villafranca di Verona), mentre è stata istituita la nuova Compagnia di Portogruaro alla sede già esistente.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

Attualità

L'assist del comandante: «Sì alle uscite nel rispetto delle regole»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento