Il 7 settembre riprende la didattica a Ca' Foscari

In aula e da remoto: tutte le lezioni saranno in presenza e in streaming. A breve verrà introdotto il sistema di prenotazione alle sedi. Ecco le regole

Ca' Foscari

Ca' Foscari: ripresa della didattica a settembre, in aula dal 7 per i corsi di area linguistica, dal 14 per quelli delle aree economica, umanistica, scientifica. Tutte le lezioni saranno in presenza e in streaming e registrate. Accesso alle aule e alle biblioteche, dotazioni tecnologiche, sistema di iscrizione e prenotazione e misure di prevenzione anti-Covid: lunedì il rettore dell’Università di Venezia Michele Bugliesi ha fornito in diretta, dalla pagina Facebook di Ca’ Foscari, gli aggiornamenti. «Stiamo completando l’organizzazione delle attività per il I semestre con l'obiettivo di favorire la frequenza, creando le migliori condizioni per una formazione e servizi di qualità, erogati in sicurezza e supportati dalle tecnologie più avanzate - ha detto Bugliesi - Vogliamo promuovere il ritorno degli studenti all'università e l'inclusività per chi si troverà nella condizione di dover seguire le lezioni a distanza».

Esami

Ecco, in sintesi, i principali aggiornamenti: gli esami di settembre si svolgeranno a distanza, come per la sessione estiva. Il calendario è già stato pubblicato nel mese di giugno. Saranno consentite, a seconda dell'evolvere della situazione epidemiologica, limitate deroghe per esami che coinvolgano un numero molto ridotto di studenti e per i quali i dipartimenti siano in grado di garantire lo svolgimento in presenza, garantendo il rispetto delle procedure previste dal protocollo di mitigazione del rischio.

Lezioni

Nel primo semestre le lezioni ripartiranno in presenza, seguendo le indicazioni del ministero e la raccomandazione di favorire al massimo possibile la frequenza dei nuovi immatricolati. I vincoli di sicurezza rendono necessario per l’Ateneo predisporre un’organizzazione che preveda una presenza a lezione contingentata rispetto alla capienza delle aule, con le seguenti modalità: - la capienza delle aule sarà ridotta a una percentuale attualmente stimata al 50% dei posti disponibili. - la frequenza alle lezioni dovrà essere organizzata prevedendo che solo una parte di studenti possa essere presente in aula, attraverso un sistema di prenotazione, mentre la restante parte di studenti potrà seguire la lezione in streaming durante le lezioni utilizzando la piattaforma di videoconferenza Zoom; - le lezioni saranno registrate e rese disponibili sulla piattaforma di video content management Panopto, entro 7 giorni dalla data della lezione. Gli studenti collegati in videoconferenza potranno interagire sia a voce che via chat.

Misure di prevenzione

Durante lo svolgimento dell’attività didattica nelle aule è previsto il distanziamento di 1 metro da centro-seduta a centro-seduta e l’obbligo di indossare sempre la mascherina da parte degli studenti. Il docente deve mantenere la distanza di 2 metri dagli occupanti la prima fila di posti senza l’obbligo di indossare la mascherina. In caso di avvicinamento al di sotto di questa distanza è obbligatorio l’utilizzo della mascherina anche per il docente. I posti a sedere che non potranno essere utilizzati per garantire il distanziamento saranno indicati con apposita segnaletica. Ogni aula sarà dotata di un dispenser di gel igienizzante che studenti e docenti dovranno utilizzare per sanificare le mani prima di accedervi. Sarà inoltre presente in ogni aula, a disposizione degli utilizzatori, un igienizzante liquido e della carta per poter provvedere alla sanificazione della strumentazione di uso comune, dai microfoni ai computer. Verrà rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in aula o alla sede dell’attività formativa ai soggetti con temperatura superiore ai 37,5 gradi. All’interno del perimetro dell’Ateneo rimarrà interdetto l’uso di facciali filtranti con valvola. In caso di necessità, nelle portinerie saranno disponibili mascherine chirurgiche a norma. Il ricircolo dell’aria negli ambienti è già stato azzerato come da protocollo di contenimento. Il ricambio d’aria sarà quindi garantito con l’apertura, quando possibile, delle finestre e con l’introduzione di aria fresca dal circuito di ventilazione. Gli ambienti saranno sanificati quotidianamente con ulteriori passaggi a metà mattina e metà pomeriggio (nel caso di apertura 8-20) sulle superfici più utilizzate quali maniglie di porte, pulsanti di ascensori, ripiano delle aree di ristoro, corrimano di scale, servizi igienici, dispositivi comuni.

Dotazioni tecnologiche nelle aule

L’Ateneo sta provvedendo all’allestimento tecnologico delle aule che prevede dispositivi come whiteboard, visualizer di oggetti, software aggiuntivi, sistemi di videoconferenza, condivisione dello schermo. Telecamere ad alta definizione e microfoni ambientali permetteranno di evitare disturbi o brusii e di captare i suoni entro una zona predefinita così da permettere al docente una certa mobilità durante la lezione e al contempo garantire un audio di qualità sia in aula sia da remoto. La document camera, dispositivo che permette di visualizzare oggetti, pagine di libro, altri documenti inclusi testi manoscritti su carta o altre superfici, consentirà di vedere l’immagine acquisita sullo schermo di proiezione per gli studenti in presenza e sul sistema di videoconferenza per gli studenti che partecipano alla lezione da remoto. In alcuni casi ci saranno delle telecamere fisse installate a parete o a soffitto che consentiranno di inquadrare il docente e la lavagna seguendo il docente nei suoi movimenti.

Sistema di prenotazione 

Il sistema di prenotazione, via web e tramite app, permetterà di inserire una percentuale o un numero di posti disponibili per ciascuna aula con un anticipo massimo predeterminato. Una volta superato il numero configurato di presenze presso una sede l'applicazione non permetterà di effettuare prenotazioni per quel giorno; il sistema permetterà di prenotare un numero massimo di ore così da assicurare l’accesso a quante più persone possibili.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Accesso alle biblioteche 

Sono già attivi, su prenotazione, tutti i servizi riguardanti il patrimonio bibliografico: consultazione, prestito, fotocopiatura, document delivery, prestito interbibliotecario. Da fine agosto è prevista un’apertura ampliata, anche pomeridiana, in tutte le biblioteche, dal 24 agosto, con apertura anche il sabato mattina in Baum e Bec per favorire gli studenti lavoratori. È stato adottato un software di prenotazione dei posti utilizzabile da smartphone, che permetterà di vedere dove si trovino posti liberi in tutte le biblioteche dell’Ateneo, incluse quelle dell’area linguistica, e alle biblioteche permetterà di trasmettere informazioni in tempo reale sull’apertura e le eventuali emergenze. Consultabile da remoto tutto il patrimonio online.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale fra una Punto e un camioncino, muore una ragazza

  • Tagli capelli autunno 2020: tutte le tendenze per corti, medi e lunghi

  • Stivale sul parapetto di Scala Contarini del Bovolo: polemica sul post della Ferragni

  • Cade in acqua lungo la Riviera del Brenta e perde la vita

  • Un motociclista morto in un incidente stradale

  • Camerieri pestano un collega in pizzeria, poi gli lanciano contro coltelli

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeneziaToday è in caricamento