Salone al via, da oggi l'arte navale torna a casa

Si parte con l'apertura agli espositori e alla stampa (dal pomeriggio). Domani mattina l'inaugurazione ufficiale e il sorvolo della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori

Ora si fa sul serio. Dopo lunghi mesi d'attesa e preparativi in laguna, debutta oggi il Salone Navale di Venezia. L'ingresso, per tutta la giornata di martedì, sarà riservato agli espositori e alle visite della stampa (a partire dalle 16). Da domani, poi, porte aperte per cinque interi giorni ai visitatori, dalle 10 alle 19.30. La festa del "popolo del mare", dopo gli ultimi accorgimenti, è pronta a salpare.

COME RAGGIUNGERE IL SALONE NAUTICO

EVENTI COLLATERALI

L'inaugurazione

Il momento ufficiale della manifestazione è in programma per le 11.30 di domani, mercoledì 19 giugno, con i saluti di inaugurazione del sindaco Luigi Brugnaro e del presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, presso l'area “scali/Marine Edutainment Area”. A chiudere la cerimonia spetterà al sorvolo della Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori.

Nautica e intrattenimento

Sarà un Salone festoso, che offrirà anche l'opportunità di scoprire l'Arsenale, luogo simbolo della potenza navale della Serenissima. Nei cinque giorni di apertura, ci sarà lo spazio per una gamma di attività per l’intrattenimento di grandi e bambini che avranno l'opportunità di divertirsi e al tempo stesso di fare nuove esperienze. In particolare, nell’area Scali, denominata Maritime Edutainment Area, che affianca il sommergibile Enrico Dandolo, sarà possibile sperimentare in tutta sicurezza, nello specchio d’acqua tranquillo del rio delle Galeazze, voga, vela al terzo, canoa, dragon boat, vela. 

Restauro di imbarcazioni

Inoltre, durante il Salone, si potrà assistere al restauro di due imbarcazioni (balotine) all’interno dell’edificio "Moschea", nei pressi del bacino di carenaggio piccolo, ad opera degli studenti dell’Istituto nautico. L’Associazione gondolieri invece porterà due gondole per passeggiate all’interno del bacino dell’Arsenale (imbarco e sbarco presso il Pontile del Rio delle Galeazze, mentre con l’agriturismo Al Segnavento si potranno fare delle passeggiate a bordo di un elegante Runabout dell’inizio del Novecento. Invece il Nuovo Trionfo, il bragozzo “Rosa dei venti” e ancora il bragozzo “Entusiamo” offriranno escursioni di circa un’ora e mezza ciascuna in Laguna Nord con partenza dal pontile Mare Laguna.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Premiazione della regata delle Repubbliche Marinare

All’interno del Salone, avrà luogo anche la premiazione dell’equipaggio vincitore della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, che si è disputata lo scorso 1 giugno, che raggiungerà l’Arsenale a bordo del galeone. Tra le attività ideate per i bambini, si potranno sperimentare anche alcune attività a terra grazie alle attrezzature didattiche di voga alla veneta della campionessa del remo Gloria Rogliani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuove restrizioni “leggere” in Veneto: ordinanza all’orizzonte

  • L'auto finisce fuori strada: morto 22enne di Noventa di Piave, due feriti gravi

  • Carri armati e scenari di guerra: l'esercito si addestra tra Jesolo e Venezia

  • Coronavirus, bollettino di oggi: numeri di Veneto e provincia di Venezia

  • Coronavirus, il bollettino di stasera per Veneto e provincia di Venezia

  • Blitz della polizia al centro sociale Rivolta di Marghera

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeneziaToday è in caricamento