rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

La pandemia ha fatto lievitare il disagio psicologico: un ciclo di incontri promossi da Ulss 3

Nei centri di salute mentale del territorio Ulss 3 si è registrato il 25% di accessi in più. Iniziative a Mestre, Dolo e Chioggia in occasione della giornata mondiale dedicata al tema

Da un anno cresce la domanda di aiuto e i centri di salute mentale vedono aumentare gli accessi in modo sensibile: la pandemia, con le sue conseguenze sociali ed economiche, ha accentuato il disagio. «La giornata mondiale della salute mentale - sottolinea il direttore dei Servizi sociosanitari dell'Ulss 3, Massimo Zuin - assume particolare rilevanza connotandosi di significati che risentono della lunga pandemia. Le drammatiche ricadute sanitarie sono ben note, ma ci sono anche quelle sul piano psicologico. Si pensi solo ai soggetti direttamente colpiti dall'infezione, a coloro che hanno subito dei lutti o perdite economiche, o ancora a coloro che hanno risentito della mancanza di socialità».

L'azienda sanitaria celebra la giornata (che cade domani, domenica 10 ottobre) con una serie di eventi organizzati in collaborazione con la conferenza dei sindaci e il dipartimento di salute mentale. Mercoledì 6 ottobre si è aperto il ciclo con una mostra ed un seminario a Venezia, oggi e domani si svolgono incontri pubblici e conferenze a Mestre, a Dolo e a Chioggia. L'iniziativa si concluderà a Chioggia con la proiezione del film "La pazza gioia" di Carlo Virzì.

«A partire dagli ultimi mesi del 2020 - ha spiegato stamattina il primario Moreno De Rossi, parlando all'M9 di Mestre - si è assistito ad un progressivo incremento della domanda di aiuto, che ha portato un 25% di accessi in più presso i centri di salute mentale del nostro territorio. In questo ciclo di incontri affronteremo le tematiche della prevenzione, della cura e della riabilitazione delle malattie mentali assieme a operatori, amministrazioni locali, associazioni, cooperative sociali». Nell'incontro di Mestre, svoltosi questa mattina, una serie di interventi ha portato all'attenzione il punto di vista delle associazioni, l'esperienza delle famiglie e delle comunità terapeutiche, quella dei servizi dell'amministrazione civica, e quella, particolare, dei pronto soccorso, nei quali Covid-19 e disagio psicologico hanno creato un bisogno mai affrontato dagli specialisti del settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pandemia ha fatto lievitare il disagio psicologico: un ciclo di incontri promossi da Ulss 3

VeneziaToday è in caricamento