Martedì, 21 Settembre 2021
Attualità Mira

Nonnismo a Latina, Samantha Cristoforetti mostra il suo "battesimo del volo"

Il tweet dell'astronauta dell'Agenzia spaziale europea appare pochi giorni dopo che l'allieva Giulia Jasmine Schiff ha denunciato di aver subìto presunti soprusi

Attraverso un tweet con foto Samantha Cristoforetti, pilota dell’Aeronautica militare e prima donna italiana astronauta a far parte degli equipaggi dell’Esa (Agenzia spaziale europea), ha ricordato il suo “battesimo del volo” al 70° Stormo di Latina. «Nel lontano 2001 dopo il mio primo volo da solista al 70° Stormo di Latina - scrive - Uno dei giorni più belli della mia vita. Un grande in bocca al lupo alle allieve pilote e agli allievi piloti dell'Aeronautica Militare che oggi stanno lavorando duramente per realizzare il loro sogno». Cristoforetti, infatti, oltre ad essere astronauta, nel 2001 è entrata all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, uscendone nel 2005 come ufficiale pilota.

La vicenda di Giulia

Un tweet che, anche se non ne viene fatta menzione esplicita, fa pensare alla vicenda di Giulia Jasmine Schiff, ex allieva pilota di Mira che ha denunciato, con alcuni filmati, di essere stata vittima di nonnismo alla scuola di volo di Latina. La ragazza ha raccontato di essere stata sottoposta al “battesimo del volo” con frustate, testate all'ala di un aereo e un bagno nella fontana. Un video nei giorni scorsi è stato pubblicato anche sulla pagina Facebook della trasmissione “Chi l’ha visto?”.

La replica della scuola

La scuola di volo ha poi replicato. «Il tuffo in piscina è un atto goliardico che tradizionalmente conclude il percorso formativo. Non ci risultano atti di nonnismo nei confronti dell’allieva e comunque stiamo indagando per accertare la veridicità del suo racconto». Nelle scorse ore, pubblicato sul sito del corriere.it, è spuntato un altro video in cui si intravede la ragazza con un rametto in mano che usa come frusta per colpire un commilitone durante un altro “battesimo del volo”. «Stanno cercando di screditarmi», ha detto lei al Corriere.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonnismo a Latina, Samantha Cristoforetti mostra il suo "battesimo del volo"

VeneziaToday è in caricamento