rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Marcon

Tragitto casa-lavoro in bici e condividendo l'auto: una sfida alla sostenibilità

Il progetto lanciato dalla San Marco Group, anche nella sede di Marcon, ascoltando le richieste dei lavoratori

La San Marco Group, azienda di produzione e distribuzione di pitture e vernici, ha lanciato un progetto per incentivare la mobilità sostenibile e gli spostamenti condivisi. L'azienda infatti mette a disposizione dei dipendenti tre biciclette elettriche nelle sedi di Marcon, Montemarciano (Ancona) e Forlì. Le e-bike, fornite dalla ditta veneta Askoll, rinomata nel settore della green mobility, in risposta ai "desideri" espressi dai lavoratori del gruppo in un sondaggio interno. 

I questionari e i "desiderata"

Tutto è iniziato proprio dalla compilazione di questi questionari che la San Marco Group, un tempo Colorificio San Marco, ha somministrato ai suoi addetti in tema di mobilità sostenibile. Quello che a maggioranza i lavoratori hanno domandato ha fatto nascere un articolato progetto che coinvolgerà l’intero mobility management aziendale attraverso una piattaforma dedicata: uno strumento che permette all’azienda di raccogliere in un portale unico tutti gli strumenti dedicati alla mobilità sostenibile, offrendo servizi in grado di migliorare il tragitto casa-lavoro.

I punti cardine dell’iniziativa sono rappresentati dalla incentivazione della mobilità condivisa e di modalità di spostamento salutari ed eco-friendly, proprio come la bicicletta. Il modello di e-bike Askoll che San Marco Group metterà a disposizione dei propri dipendenti è l’eB4, la bicicletta a pedalata assistita pensata per gli spostamenti urbani, ideale per affrontare anche i tragitti più lunghi. Dotata di sella ergonomica, forcella ammortizzata, grandi ruote e motore da 250W, la eB4 garantisce il massimo comfort ed una guida più dinamica in totale sicurezza.

Il benessere psico-fisico

«Attraverso la partnership con Askoll vogliamo offrire un servizio in più ai nostri dipendenti e avvicinarli alla mobilità sostenibile, parte importante di uno stile di vita non solo rispettoso dell’ambiente, ma più equilibrato e salutare - commenta Mariluce Geremia, vicepresidente e responsabile Risorse Umane della San Marco Group - Siamo convinti, infatti, che anche il tragitto casa-lavoro possa trasformarsi in un momento di consapevolezza e, perché no, di benessere psicofisico. «Siamo orgogliosi di essere stati scelti come partner da San Marco Group per lanciare questa importante iniziativa – afferma Gian Franco Nanni, amministratore delegato di Askoll Eva - Dal 2015, anno di lancio del primo veicolo elettrico, ci impegniamo a sensibilizzare i cittadini sull’utilizzo di veicoli a emissioni zero per i loro spostamenti, un gesto concreto e quotidiano verso l’ambiente».

Una sfida per l'ambiente

Tramite il modulo “Activities” del portale, San Marco Group potrà premiare tutti i dipendenti che adottano comportamenti sostenibili nei loro spostamenti casa-lavoro. A coloro che si spostano in modo “green” viene quindi assegnato un punteggio, e a fine anno è previsto un premio. I punti sono assegnati in base alle emissioni inquinanti prodotte, al fine di dare vita a una gara aziendale basata sui comportamenti più virtuosi e con lo scopo di migliorare le abitudini di mobilità.

Auto condivisa

Questa sfida può contribuire alla riduzione di anidride carbonica, polveri sottili e ossidi di azoto in atmosfera. Il contest servirà inoltre a sviluppare un contesto professionale costruttivo, in cui tutti siano spinti a dare il massimo. Con l’attivazione del modulo “Pooling”, invece, il Gruppo vuole incentivare il car pooling, ossia l’utilizzo condiviso di automobili tra i dipendenti. Attraverso l’introduzione di un apposito sistema informatico per la comunicazione tra i lavoratori si promuoverà l’ottimizzazione delle risorse e il risparmio economico in termini di costo pro capite di carburante, ma anche il miglioramento dei rapporti sociali all’interno dell’azienda. Tutte le iniziative saranno monitorate al fine di rendere il progetto di mobilità sostenibile sempre più allineato con le richieste e le necessità dei dipendenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragitto casa-lavoro in bici e condividendo l'auto: una sfida alla sostenibilità

VeneziaToday è in caricamento