rotate-mobile
Attualità

Mostra del Cinema contro la paura: al via le selezioni dei film, focus sulla sicurezza

In un post pubblicato su Instagram, il direttore della kermesse Barbera ha anticipato che nonostante le limitazioni l'organizzazione va avanti

Sarà un'edizione unica e memorabile, parola del direttore Alberto Barbera. Quello della Mostra del Cinema è un tema molto dibattutto negli ultimi tempi, tutti a domandarsi se si farà o meno. Le parti in causa propendono per il sì, al punto che il Palazzo del Cinema è stato riaperto e gli uffici di chi si occupa dell'organizzazione già popolati. Se davvero si farà, perché per quanto le intenzioni convergano nella stessa direzione bisognerà confrontarsi prima con il virus e verificarne l'incidenza nelle prossime settimane, sarà una 77. edizione con caratteristiche totalmente uniche rispetto alle precedenti, «e anche per questo - ha specificato Barbera - verrà ricordata».

L'annuncio del direttore Barbera

Il segnale che i motori sono stati accessi è arrivato da un post Instagram del direttore, un video di Venezia girato dal ferry boat che lo ha portato fino al Lido di Venezia ad inizio settimana. « Ancora non sappiamo cosa si potrà fare esattamente - ha spiegato - ma intanto procediamo con la selezione dei film e la messa a punto di un piano che possa garantire a tutti i partecipanti la massima sicurezza. Contiamo sul sostegno di tutti per ripartire nel modo migliore».

La convinzione che alla Mostra non si possa rinunciare è stata messa sul piatto più volte negli ultimi tempi e anche nel corso del punto stampa di ieri dal presidente della Regione Luca Zaia. «Non vogliamo rinunciare alla Mostra, - aveva sottolineato - ne ho parlato anche col presidente Cicutto (Roberto, dal 27 gennaio nuovo presidente della Biennale, ndr). Se i dati sono quelli di oggi, il Veneto ha più titolo di altre realtà di dire che il festival si farà». Ora, quindi, si attendono nuovi sviluppi e indizi sulla futura incidenza del virus, si spera rassicuranti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema contro la paura: al via le selezioni dei film, focus sulla sicurezza

VeneziaToday è in caricamento