rotate-mobile
Attualità

Al via Smart District per digitalizzare i distretti industriali del Veneto

L'iniziativa lanciata da Tim per accelerare il processo di trasformazione digitale delle imprese

Accelerare la trasformazione digitale dei distretti industriali del Veneto e promuoverne la competività attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative. Con questo obiettivo nasce Smart District, il progetto appositamente lanciato da Tim per incrementare la digitalizzazione del tessuto economico e industriale del Paese. L’iniziativa, in particolare, è rivolta alle imprese di 28 realtà produttive (nel Veneziano di Portogruaro e San Donà di Piave) che si sviluppano su un bacino complessivo di circa 390 comuni. Le 28 realtà produttive venete fanno parte degli oltre 140 distretti industriali coinvolti dal progetto a livello nazionale.

Oltre alle infrastrutture di rete - dalla fibra al 5G, dal Fixed Wireless Access (FWA) alla connettività satellitare – il gruppo Tim ha deciso di mettere a disposizione delle imprese dei distretti veneti servizi di ultima generazione per le soluzioni Cloud e di edge computing, per l’Internet of Things, per la Cybersecurity e per i servizi internazionali. Saranno abilitate inoltre soluzioni di smart working, di gestione intelligente dei dati e l’adozione dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali.

«La ripartenza del Paese è legata in maniera indissolubile allo sviluppo del digitale, soprattutto nel settore dell’industria - dichiara Simona Zanotto, responsabile sales consumer and small & medium Nord-Est di TIM–.  Con il progetto Smart District vogliamo rispondere concretamente ai bisogni e alle esigenze delle aziende mettendo a loro disposizione le più moderne tecnologie. Vogliamo accompagnare le eccellenze produttive del Veneto nel loro percorso di trasformazione digitale e di crescita economica, confermandoci come motore dell’innovazione sul territorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via Smart District per digitalizzare i distretti industriali del Veneto

VeneziaToday è in caricamento