rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Spesa di Natale di 30 milioni di euro per i veneziani, l'invito della Cgia: "A Natale regala artigiano"

A lanciare l’appello ai consumatori e alle famiglie della terraferma veneziana è il presidente della CGIA, Roberto Bottan

A lanciare l’appello ai consumatori e alle famiglie della terraferma veneziana è il Presidente della CGIA, Roberto Bottan: “A Natale regala artigiano”. Uno slogan che negli anni è diventato un vero e proprio “mantra” per gli artigiani mestrini.

I dati

«Fare gli acquisti presso un negozio di vicinato o in una bottega artigiana – prosegue Bottan - non è solo un segnale di attenzione verso la qualità del prodotto che si sceglie e la preparazione professionale che si trovano all’interno di queste realtà, ma anche un modo per mantenere in vita quelle piccole realtà che altrimenti,  con una loro eventuale chiusura,  renderebbero più insicure e meno attraenti tante vie e tanti isolati della nostra città». In questi ultimi giorni di acquisti natalizi, la CGIA ricorda che quest’anno le tredicesime che sono state o verranno erogate nei prossimi giorni in provincia di Venezia ammontano a poco più di 500 milioni di euro. Una cifra importante che in buona parte verrà spesa per le bollette, il mutuo e le tasse, ma anche per gli acquisti di Natale. «Anche quest’anno – conclude Bottan – i regali che troveremo sotto l’albero sono quelli che tradizionalmente caratterizzano gli acquisti di questa vigilia, ovvero i generi alimentari, i giocattoli per bambini, i capi di abbigliamento, i libri, i trattamenti di bellezza e i prodotti tecnologici. Le indagini campionarie realizzate  in questi giorni dicono che mediamente spenderemo 170 euro pro capite. Ciò vuol dire che nella terraferma del Comune di Venezia la spesa natalizia si dovrebbe aggirare attorno ai 30 milioni di euro. Un importo importante che deve essere speso con grande oculatezza, salvaguardando anche chi, con grande difficoltà, continua a mantenere viva questa città». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spesa di Natale di 30 milioni di euro per i veneziani, l'invito della Cgia: "A Natale regala artigiano"

VeneziaToday è in caricamento