Quattro spettacoli per quattro weekend con la tournée digitale dei Teatri del Nordest

Venerdì la Medea di Euripide per la regia di Marco Bernardi, sabato Kingdom della compagnia Agrupación Señor Serrano, domenica Le variazioni Goldberg di George Tabori e Anomalie di Mauro Covacich diretto da Igor Pison

La tournée digitale dei Teatri del Nordest continua questo weekend con quattro spettacoli  in scena su YouTube e fruibili in streaming. Il Teatro Stabile di Bolzano propone venerdì 17 aprile (ore 20.00) una rilettura del grande classico Medea. Sabato 18 aprile (ore 20.00) spetta al Teatro Stabile del Veneto con Kingdom. Domenica, invece, l’offerta culturale raddoppia. Alle 18.00 il Teatro Stabile Sloveno porta nelle case degli appassionati Le variazioni Goldberg mentre alle ore 20.00 lo Stabile del Friuli Venezia Giulia presenta il trittico Anomalie.

Medea 

Il regista Marco Bernardi, sulle musiche di Dante Borsetto, dà una lettura fortemente innovativa della tragedia greca del V sec. a.C. gli attori della compagnia bolzanina interpretano una storia adattabile ai fenomeni migratori contemporanei. Patrizia Milani (Medea) racconta lo strazio esistenziale dell’extracomunitaria tradita da Carlo Simoni (Giasone), uomo d’affari della City, Chiara Muti (figlia del celebre direttore d’orchestra) è l’archeologa al posto del coro e custode degli orrori rivelati con strazianti litanie, che coinvolgono Mario Pachi (Re Creonte), Libero Sansavini (il pedagogo), Leda Celani (la nutrice), Alvise Battain (il nunzio).

Kingdom 

Lo spettacolo è a cura della compagnia catalana Agrupación Señor Serrano, premiata con il Leone d'argento della Biennale di Venezia 2015 e tra le più originali della scena contemporanea. Coprodotto dal teatro Veneto, Kingdom è un cocktail irriverente che mescola banane, consumismo, coreografie virili, spot pubblicitari, punk rock, King Kong, supermercati, crescita, confusione, espansione, multinazionali, scarsità, colpi di stato, bestialità, musica trap e uomini macho in una festa senza fine per raccontare la storia del capitalismo e mostrare i meccanismi che agiscono all'interno del sistema economico e sociale dell'Occidente. 

Le variazioni Goldberg

Spettacolo sottotitolato in italiano di George Tabori per la regia di Robert Waltl e l’adattamento drammaturgico di Ivica Buljan. Il testo del tagliente autore del grottesco atto unico Mein Kampf mette in scena storie del Vecchio e Nuovo testamento nell’allestimento di una bizzarra compagnia teatrale. In un teatro di Gerusalemme il regista Jay decide di mettere in scena lo spettacolo più importante della sua vita, coinvolgendo Adamo ed Eva, Caino e Abele, Abramo, Sara e Isacco, il libro di Giona, Mosè, Aronne e la crocifissione di Cristo. 

Anomalie 

Lo spettacolo dello scrittore triestino Mauro Covacich rappresenta una riflessione universale ed emozionante sul tema della guerra. Ripercorre il conflitto nell’ex Jugoslavia usato per raccontare di atrocità ancora attuali in un trittico che gli attori della Compagnia de Il Rossetti, Filippo Borghi, federica De Benedittis, Andrea Germani e Riccardo Maranzana, rappresentano in scena guidati da Igor Pison. La guerra è osservata da occhi diversi in balia della violenza, con personaggi accomunati dal fatto di poter diventare in un istante vittime o carnefici, di anelare all’amore o alla morte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Veneto resta giallo? Zaia: «Dipendiamo da Rt, ma non abbiamo demeriti per cambiare zona»

  • Natale con congiunti ma senza abbracci: le regole per cenone e veglione di Capodanno

  • 60enne si allontana da casa e scompare, trovato senza vita

  • Domani si decide sul colore del Veneto, Zaia: «Pressione su ospedali, ma tutto sotto controllo»

  • Domani nuova ordinanza in Veneto, Zaia: «Misure per garantire la salute pubblica»

  • Coronavirus, il prossimo mese il Veneto potrebbe essere area a rischio elevato

Torna su
VeneziaToday è in caricamento