rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Jesolo

Formazione e sicurezza, il Comune di Jesolo stanzia 100mila euro

L'amministrazione sosterrà il progetto di doposcuola dell'associazione Il Nocciolo e le spese che l'Its per il Turismo ha dovuto affrontare con l'emergenza sanitaria

Il Comune di Jesolo ha approvato l’erogazione di due importanti contributi economici per attività di formazione di giovani studenti e il sostegno alle spese legate all’emergenza sanitaria. Saranno erogati fondi per un totale di quasi 100mila euro, per la precisione 94.317 euro.Nel dettaglio, saranno destinati in parte all’associazione Il Nocciolo e in parte alla Fondazione Istituto Tecnico Superiore per il Turismo.

Nel primo caso, la somma erogata ammonterà a 64.317 euro come contributo per il progetto “Seeds for the Future”. L’associazione Il Nocciolo propone servizi di doposcuola dedicati ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria allo scopo di incoraggiarli nello studio e nella scoperta delle proprie abilità. Il progetto in questione sarà realizzato nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 presso la scuola inferiore “G. D’Annunzio” e la scuola primaria “Verga”. Le attività proposte rappresentano un supporto scolastico pomeridiano e un tempo in cui sperimentarsi per ragazzi e bambini delle scuole, i quali possono partecipare ad attività educative e laboratoriali per far emergere nuovi interessi e bisogni.

Nel secondo caso, la somma erogata ammonterà a 30mila euro. Tale contributo si è reso necessario per affrontare la normale attività dell’Its, di cui il Comune è socio fondatore, che accompagna i suoi allievi in un percorso formativo biennale con il conseguimento finale del diploma nel settore dell’hospitality management. Le spese di gestione sono infatti aumentate in maniera considerevole con l’emergenza Covid-19, che ha richiesto l’implementazione di misure non previste e costose di pulizia, sanificazione e rispetto delle normative in continua evoluzione. Il contributo stanziato dall’amministrazione permetterà così all’Its di affrontare queste spese e proseguire nella sua importante attività di formazione.

«I contributi erogati in formazione, messa in sicurezza e gestione degli istituti scolastici sono sempre ben spesi perché garantiscono opportunità ai ragazzi e luoghi adeguati nei quali studiare ma anche trovare se stessi nel percorso che seguiranno per diventare adulti – dichiara l’assessore all’Istruzione e vicesindaco di Jesolo, Roberto Rugolotto -. Nel caso specifico, il progetto messo in campo dall’associazione Il Nocciolo fornisce ai nostri giovani degli strumenti importanti proprio a questo fine mentre l’Istituto Tecnico Superiore per il Turismo è un’eccellenza che l’amministrazione ha fortemente voluto, in cui crediamo e di cui possiamo vantarci perché offre una formazione di altissimo livello, in un settore chiave per Jesolo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione e sicurezza, il Comune di Jesolo stanzia 100mila euro

VeneziaToday è in caricamento