rotate-mobile
Attualità

Imprese, sono 11 le nuove start up nate con la procedura online della Camera di Commercio

Grazie alla nuova modalità di costituzione entrata in vigore a settembre, i neo imprenditori hanno beneficiato di un notevole risparmio in tempi di attesa e spese burocratiche

Da settembre 2017 a oggi 11 start up innovative si sono costituite in forma di srl in Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare usando l’apposita procedura telematica che ha l’obiettivo di semplificare e agevolare i giovani che vogliono fare impresa. Grazie a questa procedura gli aspiranti imprenditori possono rivolgersi all’Ufficio assistenza qualificata (AQI) della Cciaa Delta Lagunare e sottoscrivere digitalmente l’atto costitutivo standardizzato della start up alla presenza del Conservatore del Registro Imprese, con un notevole risparmio di tempo e costi rispetto alla procedura tradizionale con atto pubblico alla presenza di un notaio. Le nuove modalità e gli ulteriori temi connessi alla nascita ed allo sviluppo di startup e pmi innovative, le opportunità di business e le agevolazioni, sono state illustrate e approfondite questa mattina nella sede dell’Auditorium “Mainardi” di Ca’ Foscari in via Torino durante un incontro di orientamento promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con il ministero dello Sviluppo Economico - Sportello Veneto.

App web

La costituzione di una start up innovativa può avvenire, secondo la recente normativa, alternativamente mediante la redazione di un atto pubblico o attraverso un atto informatico standardizzato sottoscritto digitalmente dai soci contraenti. Per questa seconda opzione il sistema camerale ha realizzato tramite Infocamere un’applicazione web per la predisposizione guidata dell’atto costitutivo e dello statuto accessibile da un’apposita piattaforma (startup.registroimprese.it). Secondo l’ultimo rapporto Mise il Veneto si configura come la seconda regione italiana per numero di start up che hanno adottato la procedura online, delle 840 start up presenti sul territorio regionale 151 sono nate via web. 

Startup innovative

Per quanto riguarda la fotografia generale delle start up innovative nell’Area Delta Lagunare in provincia di Venezia vi sono attualmente 110 start up di cui 20 con prevalente partecipazione femminile, 26 a prevalente partecipazione giovanile e 7  gestite da imprenditori stranieri. Nella provincia di Rovigo, invece, le start up sono 82 di cui 19 a partecipazione femminile, 20 giovanile e 7 straniere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese, sono 11 le nuove start up nate con la procedura online della Camera di Commercio

VeneziaToday è in caricamento