rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

C'è una SuperLuna da non perdere: mai così grande nel 2019

Alle 10:07 del 19 febbraio la Luna raggiungerà la fase di Luna Piena in prossimità della minima distanza dalla Terra: tutte le informazioni per godere a pieno di questo spettacolo

Ci siamo, oggi, martedì 19 febbraio 2019, sarà il giorno della SuperLuna, la più grande del 2019. Si tratta della seconda occasione dell'anno in cui il satellite della Terra si avvicina così tanto a noi da apparire molto più grande del normale. Secondo i calcoli degli esperti,  alle 10:07 del 19 febbraio la Luna raggiungerà la fase di Luna Piena in prossimità del proprio perigeo (ovvero la minima distanza dalla Terra) a 356.761 chilometri da noi, contro una distanza media di poco più di 384.000.

Leggi la notizia completa su Today.it

SuperLuna del 19 febbraio 2019

Proprio per questo il satellite ci apparirà più grande e vicino. Quindi sguardo al cielo nella giornata di martedì 19 febbraio, e per chi non riuscirà a godersi questo spettacolo spaziale ad occhio nudo niente paura: l'evento sarà visibile anche in diretta streaming grazie al portale Virtual Telescope.  

Cos'è la SuperLuna

La “sovrapposizione” tra Luna piena e passaggio al perigeo viene ormai popolarmente indicata come “Superluna”. Il termine, in sé, non ha alcuna valenza scientifica: in astronomia si preferisce parlare di Luna Piena al Perigeo, ma senza dubbio l’appellativo di “Superluna” ha un fascino tutto suo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è una SuperLuna da non perdere: mai così grande nel 2019

VeneziaToday è in caricamento