rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Più di 14mila tamponi ai viaggiatori rientrati nelle ultime due settimane

I dati aggiornati dell'Ulss 3, che si occupa di testare persone provenienti da Croazia, Malta, Grecia e Spagna, oltre che dalla Sardegna

Più di quattordicimila persone, di rientro dai Paesi sotto osservazione, sono state sottoposte a tampone dall'Ulss 3 nelle ultime due settimane. Di queste, 10.067 direttamente all'aeroporto Marco Polo e 4.032 nelle postazioni allestite in provincia. I destinatari sono principalmente i viaggiatori che rientrano dai quattro Paesi per cui è previsto l'obbligo di tampone (Grecia, Spagna, Croazia e Malta) ma anche, da giovedì, quelli che arrivano dalla Sardegna: per questi non c’è l’obbligo, ma moltissimi decidono volontariamente di sottoporsi al test (solo nel primo giorno oltre 250).

Le cinque postazioni distribuite nel territorio aprono e lavorano ogni mattina, anche il sabato e i festivi, dalle 7.00 alle 13.00; in aeroporto, invece, gli operatori dell'Ulss 3 sono a disposizione di chi sbarca dai voli 24 ore su 24. Particolarmente impegnativo è stato fin qui il lavoro nelle sedi di Favaro Veneto (1.289 tamponi eseguiti al distretto sanitario), del distretto sanitario di Noale (1.033) e dell'ospedale di Dolo (946); a Venezia le persone testate presso l'ex Giustinian sono state fin qui 451, all'ospedale di Chioggia 313.

Al Marco Polo gli operatori dell'Ulss 3 eseguono sui passeggere il test naso-faringeo, cioè il tampone; dopo i primi giorni in cui l'esito veniva inviato via sms, l'azienda sanitaria ha introdotto i "test rapidi" i quali, sempre a partire dall'esecuzione del tampone, danno l'esito in meno di mezz’ora; da allora quindi i passeggeri che si sottopongono all'esame lasciano l'aeroporto avendo già ottenuto l'esito del test.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di 14mila tamponi ai viaggiatori rientrati nelle ultime due settimane

VeneziaToday è in caricamento