rotate-mobile
Attualità

Tiger Blues di Jimi B. Jones: una favola moderna sul conflitto tra razionalità e passione

L'autore del libro si racconta e promuove il suo primo romanzo alla Libreria Acqua Alta di Venezia

Seduto all'interno di una gondola e circondato da libri di altri autori, Jimi B. Jones ha presentato il suo primo romanzo, Tiger Blues, insieme alla sua editor Roberta Giulia Amidani, nella libreria Acqua Alta di Venezia in una giornata in cui l'alta marea è tornata, inaspettatamente, a dominare la scena in città. Una location suggestiva ha fatto da cornice al racconto, da parte di un autore che si nasconde dietro uno pseudonimo, della sua opera prima: Tiger Blues, edito da Watson Edizioni.

Tra appassionati di letteratura e turisti curiosi Jimi B. Jones ha introdotto il suo libro definendolo una favola moderna. Favola, perché come in tutte le narrazioni definite tali ci sono animali come personaggi principali ed è presente una morale. Moderna, perché la storia del protagonista abbraccia tutti quelli che sono i conflitti interiori e gli ideali della società moderna e proprio su questi cerca di riflettere e far riflettere il lettore. Oltre a essere una favola moderna, Tiger Blues è anche un romanzo di formazione. A definirlo così è lo stesso autore che spiega come leggendo il libro, il lettore diventa testimone di una crescita interiore del protagonista in un contesto di personaggi molto polarizzati e scelti proprio per questo motivo.

Jimi B. Jones non nega la presenza di tratti autobiografici all'interno della storia di Tiger Blues, dopotutto, uno scrittore non può mai davvero distaccarsi da se stesso mentre scrive ed è proprio da una dualità propria dell'autore e di molte persone in questa società, che nasce la storia di questo libro: il conflitto tra razionalità e passione. 

Il conflitto tra razionalità e passione è un tema a me molto caro in quanto nella mia vita è stato sempre presente. È il conflitto tra due mondi che sono dentro di noi. Spesso siamo molto polarizzati, o estremamente logici e razionali, o estremamente passionali e a volte perdiamo un po' il filo lungo la strada.

Protagonista del libro è Jim Beam, ed è una tigre. Non lo si capisce subito ma lo si scopre attraverso le pagine e il bello è proprio questo. I personaggi del genere animale e gli umani sono, infatti, mantenuti sullo stesso livello e questo permette di non svelare subito l'identità del protagonista. È stata scelta una tigre proprio perché l'autore ritiene che ognuno di noi abbia una "tigre" dentro, cioè "la passione". Il protagonista, infatti, non è altro che l'immagine simbolo della capacità e, se vogliamo, della necessità dell'uomo di essere passionale.

Spesso ci dimentichiamo nel momento in cui costruiamo la nostra esistenza che non siamo fatti soltanto di obblighi e responsabilità ma dentro di noi c'è una parte che reclama di vivere la vita con profondità e che cerca il suo lato selvaggio e la sua determinazione come essere umano e non soltanto come centratore di bersagli. 

Il titolo del libro è Tiger Blues. Il termine blues ha una doppia valenza, da un lato rappresenta la musica blues, un genere che nasce dalle abilità degli schiavi afroamericani che riuscivano a uscire da uno stato di sottomissione esprimendo i propri sentimenti con la musica. Blues, però, è anche una parola traducibile in tristezza, inevitabile e dominante al mondo d'oggi e che può essere sconfitta solo con la riscoperta di se stessi e della propria identità.

La libertà, la noia, il successo, la tristezza sono tutte tematiche che emergono nella lettura di Tiger Blues: storia di un'amicizia e di un palcoscenico, di crescita, di successi, di cadute, di applausi e di tradimenti, di incontri e solitudine, come descrive la quarta di copertina del libro. 

Riuscirà allora Jim Beam a sconfiggere la solitudine, evitare la noia, ritrovare se stesso e raggiungere la libertà? L'unico modo per scoprirlo è prendere in mano il libro, aprirlo e addentrarsi, con mente e cuore, in questo mondo di finzione fino ad arrivare all'ultima pagina.

Buona lettura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiger Blues di Jimi B. Jones: una favola moderna sul conflitto tra razionalità e passione

VeneziaToday è in caricamento