Gli angeli del decoro tornano nel cuore della città. «Si va verso la prenotazione della visita»
Uno stanziamento di 250 mila euro dalla giunta per i guardians: il tradizionale servizio di supporto al turismo, supervisione delle zone delicate e prevenzione di comportamenti contro il decoro in area Marciana e Realtina. Da metà giugno ad ottobre
Stamattina, martedì 25 maggio, la giunta comunale ha deciso di riavviare il servizio dei guardians in area Marciana e Realtina, gli "angeli del decoro" a supporto dell'informazione ai visitatori, dell'accoglienza turistica e della supervisione dei luoghi più delicati e fragili della città. La presenza di questi operatori, come da proposta dell'assessore comunale al Turismo Simone Venturini, serve anche a prevenire comportamenti non compatibili con il decoro e il rispetto di questi spazi. Un servizio per il quale l'Amministrazione comunale ha stanziato un importo pari a 250 mila euro.
I guardians entreranno in funzione da metà giugno e garantiranno il loro servizio non solo in piazza San Marco ma anche nei punti di accesso principali del centro storico e nelle aree contraddistinte da un maggiore flusso pedonale. Il loro compito sarà quello di sensibilizzare i visitatori al rispetto delle buone pratiche da seguire per un turismo responsabile e sostenibile e per garantire il decoro della città, nonché di orientamento del turista. Saranno in media 10 ogni giorno le persone che, per tutti i mesi estivi e fino ad ottobre, presidieranno i luoghi di maggior afflusso.
«Il personale selezionato - dichiara l'assessore Venturini - lavorerà in sinergia con i punti di informazione turistica e con la polizia locale per garantire un servizio efficace. La città è pronta ad accogliere turisti provenienti da ogni parte del mondo ma pretende il rispetto della sacralità dei luoghi, del decoro cittadino e dei residenti». I guardians lavoreranno insieme agli agenti di polizia locale che interverranno qualora dovessero registrarsi infrazioni ai regolamenti comunali.
Un percorso di formazione garantito dal settore Turismo del Comune e dalla polizia locale servirà ai guardians per esprimersi in più lingue, conoscere le norme del Regolamento e imparare anche come porsi nei confronti di cittadini con culture e tradizioni differenti. Saranno riconoscibili grazie a pettorine ad hoc con lo slogan #EnjoyRespectVenezia e a loro disposizione avranno volantini esplicativi stampati in più lingue, per offrire al visitatore consigli e indicazioni utili sui servizi cittadini. «Venezia si sta attrezzando per gestire le possibili criticità che, in determinati giorni, un afflusso troppo elevato di persone in centro storico può comportare - conclude Venturini - Il tutto in vista dell'entrata in vigore del Contributo di accesso, attivo dal 2022, e della prospettiva di arrivare a una prenotazione della visita a Venezia, con l'obiettivo di favorire un turismo pernottante, da sempre è linfa vitale per la nostra città».