menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tornano le lezioni di storia online del Progetto Rialto e le Gallerie dell'Accademia

Un calendario di appuntamenti dedicati alla storia di Venezia su Zoom a partire dal 30 novembre

Tornano le lezioni di storia dedicate alla città di Venezia a cura dell'Associazione Progetto Rialto in collaborazione con le Gallerie dell'Accademia. A partire da lunedì 30 dicembre inizierà il ciclo di lezioni online che propone un viaggio alla scoperta della storia e dei luoghi di Venezia partendo da uno dei simboli della cittò: il mercato di Rialto, dove confluiscono tradizioni, esperienze e culture diverse e si ampliano e affinano saperi fondamentali per lo sviluppo economico e culturale. 

Le tematiche affrontate

Il ciclo di conferenze si soffermerà in particolare sulla storia materiale dei luoghi, degli edifici mercantili, sulla geografia dei traffici e dei banchieri, sulla produzione di gioielli e tessuti, sullo scambio di pietre preziose, di spezie, di beni e di conoscenze tecniche, insomma sulla ricchezza infinita di questo “centro” culturale e commerciale. In particolare, si cercherà di far conoscere il ruolo e l’importanza che l’insula realtina ha assunto nei secoli per Venezia e per le sue relazioni con il mondo intero.

Come partecipare

Le conferenze si terranno sulla piattaforma Zoom. Per registrarsi e ricevere le chiavi di accesso (fino a esaurimento posti), scrivere a: eventi@progettorialto.org. Le conferenze saranno inoltre trasmesse in diretta sulla pagina Facebook delle Gallerie dell'Accademia e si potranno rivedere sul sito del museo e sul canale YouTube dell'Associazione Progetto Rialto.
 

Il calendario degli appuntamenti 

  • lunedì 30 novembre 2020: Luca Molà - Le arti del lusso a Venezia. Produzione, imitazione, innovazione 
  • lunedì 14 dicembre 2020: Anna Bellavitis - Un maiale a Carnevale o un marito per la vita? Donne lavoro economia a Venezia
  • lunedì 11 gennaio 2021: Luciano Pezzolo - Un mondo di spezie. Venezia e i prodotti esotici
  • lunedì 25 gennaio 2021: Ludovica Galeazzo - Le isole della laguna come fonte di approvvigionamento alimentare e idrico dell’intera città
  • lunedì 8 febbraio 2021: Elena Svalduz - Rialto nelle rappresentazioni cartografiche

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

Attualità

L'assist del comandante: «Sì alle uscite nel rispetto delle regole»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento