rotate-mobile
Attualità

Autostrade, primo fine settimana di agosto da bollino rosso: previsioni su A4 e A57

Attenzione al traffico soprattutto nelle giornate di sabato e domenica. Le statistiche di Cav e il piano straordinario di sicurezza

Primo weekend di esodo d’agosto e traffico da bollino rosso sulla A4 (Padova est-Venezia), Passante di Mestre e A57-Tangenziale di Mestre. La società concessionaria Cav prevede infatti la possibilità, causata da eventuali incidenti, di code e rallentamenti, soprattutto nelle giornate di venerdì e sabato, quando si concentreranno la maggior parte delle partenze dei vacanzieri.

Weekend

I momenti più critici: le giornate di venerdì 3, soprattutto in direzione Trieste, e sabato 4 agosto, in entrambe le carreggiate (direzione Milano e Trieste), dove potranno verificarsi incolonnamenti in particolare tra Padova est e il bivio tra la A4 e la A57 e in corrispondenza della barriera autostradale di Venezia-Mestre. Domenica 5 agosto giornata da bollino giallo con traffico intenso in entrambe le direzioni, mentre lunedì 6 gli ultimi rientri del fine settimana, uniti alla ripresa del traffico feriale, provocheranno ancora qualche possibile rallentamento o coda in direzione Milano, soprattutto nella mattinata, con una ulteriore mattinata da bollino giallo.

I dati

In base ai dati statistici, le previsioni parlano di un picco di traffico sabato in A4 direzione Trieste. Nella stessa direttrice, lo scorso anno, sul Passante di Mestre e sempre nel primo sabato di agosto, si sono registrati quasi 60mila transiti, corrispondenti a un traffico superiore di oltre l’80% rispetto al normale. Le tre corsie della A4 sono comunque in grado di smaltire efficacemente questa mole di traffico, anche grazie alla ridotta presenza di mezzi pesanti. Per questi ultimi è vietata la circolazione venerdì 3 dalle 14 alle 22, sabato 4 dalle 8 alle 22 e domenica 5 dalle 7 alle 22. Previsto, infine, un piano straordinario che prevede il potenziamento di uomini e mezzi per eventuali interventi di emergenza.

Traffico verso est

Non molto diversa la situazione nella rete gestita da Autovie Venete: il traffico atteso per venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 agosto è da bollino nero, con flusso intenso in A4 in direzione Trieste e possibili rallentamenti in uscita alla barriera di Trieste Lisert. Sabato gli incolonnamenti potrebbero riguardare anche i caselli che portano alle località balneari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade, primo fine settimana di agosto da bollino rosso: previsioni su A4 e A57

VeneziaToday è in caricamento