rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Mestre Centro

Weekend di Ferragosto intenso ma sopportabile: il traffico sarà "spalmato" su più giornate, le info

Il ponte festivo eviterà concentrazioni massime di traffico, dividendo la gran mole di spostamenti prevista su più giornate, a partire già da venerdì

Weekend di Ferragosto all’insegna delle partenze ma anche dei rientri: il ponte festivo eviterà tuttavia concentrazioni massime di traffico, “spalmando” la gran mole di spostamenti prevista su più giornate, a partire già da venerdì. Sulla Padova-Venezia e attorno al nodo di Mestre, Concessioni Autostradali Venete ha dunque marcato con il bollino giallo il lungo fine settimana festivo, attenzione però ai rientri, soprattutto domenica, quando in direzione Milano il livello di criticità potrebbe salire a rosso.

L'iniziativa

Traffico intenso da bollino giallo dunque già a partire da venerdì 14 agosto e poi di nuovo sabato di Ferragosto, con rallentamenti in entrambe le direzioni, specie nel tratto di A4 tra Padova Est e il Bivio con la A57 ad Arino e alla barriera di Mestre Villabona. Attenzione invece per questo fine settimana alla domenica, in particolare in direzione Milano, per la possibilità che si concentrino i rientri dalle località di villeggiatura in chiusura della settimana di Ferragosto: rosso dunque il bollino per chi rientra dal litorale, ancora giallo per chi viaggia in direzione Trieste e Venezia, in particolare in prossimità dei restringimenti dovuti ai cantieri di costruzione della terza corsia. Giornata da bollino giallo anche quella di lunedì 17 agosto, per gli ultimi rientri che andranno a sommarsi alla ripresa del traffico feriale. E' pur vero che i dati relativi ai transiti registrati durante lo scorso fine settimana (sabato 8 e domenica 9 agosto) annunciano il trend in calo del traffico turistico: meno 16% rispetto allo stesso periodo del 2019. In ogni caso la stima elaborata da Autovie prevede per sabato 15 un flusso compreso fra i 140 e i 145 mila transiti (sono stati 171 mila quelli registrati lo scorso anno), mentre quelli attesi per domenica 16 agosto sono compresi fra i 135 e i 145 mila (oltre 160 mila quelli registrati nel 2019). La tendenza, ormai consolidata, vede l’incremento dei flussi a partire dal venerdì pomeriggio, un calo durante la notte e una ripresa il sabato mattina. 

Altre info

Il divieto di transito per i mezzi pesanti sarà in vigore venerdì 14 agosto dalle ore 16 alle 22, sabato di Ferragosto dalle ore 7 alle 22 e domenica 9 agosto sempre dalle ore 7 alle 22. Prima di mettersi in viaggio, Concessioni Autostradali Venete consiglia di consultare la situazione del traffico in tempo reale attraverso i canali informativi nel sito www.cavspa.it o la App Infoviaggiando, con informazioni e notiziario vocale costantemente aggiornati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di Ferragosto intenso ma sopportabile: il traffico sarà "spalmato" su più giornate, le info

VeneziaToday è in caricamento